Eduroam® (Education roaming) è una rete wireless che permette agli utenti della comunità dell’Università e della ricerca in mobilità di fruire di una connessione wireless presso le istituzioni ospitanti aderenti all’iniziativa.
L’autenticazione degli utenti è eseguita dalla istituzione di origine, usando le credenziali fornite da quest’ultima, mentre l’autorizzazione e l’accesso a internet è gestita dall’istituzione ospitante.
L’accesso alla rete Eduroam® è consentito con smartphone, tablets o portatili ed il servizio è rivolto a:
- personale docente, ricercatori, assegnisti, dottorandi e tecnico amministrativi e di biblioteca, in possesso di una casella di posta elettronica dell’Università "L’Orientale", utilizzando le credenziali di accesso alla casella email istituzionale nel formato: username@unior.it
- per gli studenti, utilizzando le credenziali di accesso alla casella email istituzionale nel formato: username@studenti.unior.it.
- tutti gli ospiti dell’Università degli studi di Napoli "L’Orientale" che fanno parte di istituzioni aderenti ad Eduroam®.
L’utilizzo e l’accesso alla rete Eduroam® è definito nell’eduroam Policy Service Definition; altre informazioni ufficiali sono disponibili sul sito https://www.eduroam.org/.
Assistenza Tecnica
Nel caso in cui, dopo aver seguito le istruzioni di configurazione per l’accesso alla rete Wi-Fi Eduroam®si riscontrassero problemi di connessione, per un supporto di primo livello è possibile aprire un Ticket tramite la piattaforma di Help Desk al seguente link:
🔗 https://helpdesk.arie.unior.it/
avendo cura di selezionare l'Ufficio Infrastrutture di Rete e Architetture Distribuite come destinatario del Ticket.