Il servizio di posta elettronica istituzionale è gestito attraverso la suite Office365 di Microsoft ed è rivolto sia al personale dell'Ateneo che agli studenti. Le caratteristiche del servizio sono le seguenti:
- Casella di posta elettronica di 100 GB
- Messaggi di posta fino a 150 MB
- Dimensione del singolo allegato fino a 150MB per Outlook – 35MB su OWA
- Messaggi ricevuti massimo 3.600 all'ora
- Gestione del calendario
- Gestione dei contatti
- Compatibilità Browser PC e Mobile
- Filtro antispam, antimalware, antiphishing
Le caselle di posta elettronica istituzionale con dominio @unior.it, rivolte al personale di Ateneo (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, CEL, lettori, personale TAB), sono create automaticamente a seguito della stipula del contratto con l'Amministrazione e previa opportuna comunicazione inviata all'Ufficio Procedure e Sistemi Integrati, da parte della struttura contraente.
Il servizio di posta elettronica istituzionale offerto all'Utente è subordinato all’accettazione, integrale e senza riserve, delle condizioni e delle comunicazioni contenute nel Regolamento di Posta Elettronica di Ateneo, ed il suo utilizzo costituisce implicita accettazione delle citate condizioni.
Accesso al servizio di posta
Per accedere alla propria casella di posta elettronica unior.it tramite Webmail è necessario collegarsi a https://outlook.office365.com/ ed inserire le proprie credenziali d’accesso (account email e password) ricevute all'indirizzo email personale che l'interessato ha comunicato in fase di stipula del contratto.
Modalità di recupero delle credenziali
Per il recupero delle credenziali istituzionali
1) Il personale di Ateneo in possesso dell'email istituzionale con dominio @unior.it può procedere autonomamente al recupero password utilizzando il seguente link:
https://passwordreset.microsoftonline.com
nel campo presente nella pagina dovrà inserire la sua email istituzionale (@unior.it) e proseguire secondo le indicazioni presenti a video.
Una volta completata la procedura, riceverà sull'email personale, che ha precedentemente impostato nel proprio account (consultare il Manuale di posta elettronica - paragrafo: Recapiti per il ripristino password), le modalità di recupero password.
Dopo il cambio della password, deve disconnettersi dalle applicazioni Microsoft ed effettuare il login con la nuova password per evitare conflitti sull'autenticazione.
2) Il personale di Ateneo che non ha impostato l'indirizzo email personale di recupero e sta riscontrando problemi all'accesso dell'account istituzionale @unior.it può scrivere un'email all'Ufficio procedure e sistemi integrati (upsi@unior.it) specificando il problema ed allegando una copia di un documento d'identità in pdf e codice fiscale per la necessaria identificazione a distanza.
Documenti illeggibili, scaduti e diversi dal formato PDF non verranno presi in considerazione e non si potrà procedere al recupero delle credenziali.
Cambio password
Per effettuare volontariamente il cambio della password conoscendo la vecchia password, collegarsi al seguente link ed inserire le proprie credenziali di posta elettronica:
https://account.activedirectory.windowsazure.com/ChangePassword.aspx
Seguire poi la procedura a video.
La Posta Elettronica @studenti.unior.it costituisce il canale istituzionale di comunicazione tra l’Università ed i suoi studenti e viceversa. Come da regolamento sono considerati studenti, per una durata pari alla carriera universitaria, tutti gli iscritti ai corsi di studio, quali i corsi istituzionali, i master, i corsi di specializzazione e perfezionamento o comunque ai corsi deliberati dal Senato Accademico.
L'account di posta elettronica è rilasciato esclusivamente agli studenti che hanno completato la fase di iscrizione e perfezionato il pagamento delle tasse con il conseguente rilascio della matricola.
Il servizio di posta elettronica erogato è subordinato all’accettazione implicita del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica.
Il servizio di posta è fornito, gratuitamente, a tutti gli studenti.
Ad ogni studente è associato un identificativo univoco costituito da prima_lettera_del_Nome.Cognome: a tale identificativo è associato un indirizzo di posta elettronica nel dominio @studenti.unior.it.
Modalità di consegna delle credenziali e attivazione dell'email
Gli studenti neo-immatricolati non in possesso di credenziali di posta istituzionale @studenti.unior.it riceveranno un messaggio email, successivamente alla procedura d'immatricolazione, all'indirizzo personale comunicato in fase di registrazione nella procedura ESSE3 | Servizi online studenti, con le istruzioni per poter attivare il proprio account.
Pertanto è importante aver inserito un indirizzo esistente e controllare l'arrivo anche nella cartella di spam.
Accesso al servizio di posta
Per accedere alla propria casella di posta elettronica studente tramite Webmail è necessario collegarsi a https://outlook.office365.com/ ed inserire le proprie credenziali d’accesso (account email e password).
Modalità di recupero delle credenziali
Per il recupero delle credenziali istituzionali
1) lo studente in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it può procedere autonomamente al recupero password utilizzando il seguente link:
https://passwordreset.microsoftonline.com
nel campo presente nella pagina dovrà inserire la sua email studente (@studenti.unior.it) e proseguire secondo le indicazioni presenti a video.
Una volta completata la procedura, riceverà sulla mail personale con cui ha provveduto ad immatricolarsi le modalità di recupero password.
Dopo il cambio della password, deve disconnettersi dalle applicazioni Microsoft ed effettuare il login con la nuova password per evitare conflitti sull'autenticazione.
2) Lo studente che non ha impostato l'indirizzo di recupero personale e sta riscontrando problemi all'accesso dell'account istituzionale @studenti.unior.it può scrivere un'email all'Ufficio procedure e sistemi integrati (upsi@unior.it) specificando il problema, indicando numero di matricola, ed allegando una copia di un documento d'identità in pdf e codice fiscale per la necessaria identificazione a distanza.
Documenti illeggibili, scaduti e diversi dal formato PDF non verranno presi in considerazione e non si potrà procedere al recupero delle credenziali.
Cambio password
Per effettuare volontariamente il cambio della password conoscendo la vecchia password, collegarsi al seguente link ed inserire le proprie credenziali di posta elettronica:
https://account.activedirectory.windowsazure.com/ChangePassword.aspx
Seguire poi la procedura a video.