Sezione Acquisti

Sede principale:  Palazzo Corigliano - Piazza San Domenico Maggiore, 12 - 80134 Napoli

L'ufficio si occupa delle procedure biblioteconomiche per l’acquisizione di materiale bibliografico e delle acquisizioni effettuate con i fondi di ricerca; riceve le richieste dei desiderata; riceve e valuta le offerte degli editori e in accordo alla Direzione del SiBA, valuta l'apertura di trial; offre supporto tecnico per la consultazione delle banche dati ed ebook, organizzando anche presentazioni su richiesta delle risorse elettroniche; collabora con la Direzione e il Comitato direttivo tecnico scientifico per quanto richiesto in fase di bilancio previsionale, rinnovi, statistiche d'uso, preventivi, opportunità dei modelli di acquisto, etc.

Per le procedure biblioteconomiche di pertinenza, si intende: 

  • verificare se le richieste siano già possedute nei cataloghi del SiBA (OPAC, discovery, Share catalogue) e nelle banche dati di ebook;
  • richiedere i preventivi ai fornitori più idonei per la tipologia di materiale, li verifica e li invia all'Ufficio contabile di pertinenza del fondo; 
  • inserire gli elenchi in acquisto nel catalogo Sebina Next;
  • gestire le fasi di ricezione e verifica del materiale ordinato e alla inventariazione nel gestionale Sebina Next;
  • gestire la trasmissione dei documenti contabili all'Ufficio di pertinenza del fondo;
  • inviare il materiale bibliografico alle sezioni territoriali delle biblioteche;
  • effettuare gli sdoganamenti necessari per gli acquisti intra UE ed extra UE;
  • mantenere i rapporti con i fornitori per tutta la fase dell'ordine fino alla chiusura, occupandosi anche dei solleciti e restituzioni;
  • mantenere i rapporti con il corpo docente richiedente gli acquisti sia in fase preliminare, che in fase conclusiva dell'ordine;
  • mantenere i rapporti con gli uffici contabili preposti alle procedure.

Responsabile: Dott.ssa Antonietta Vurchio - Telefono: 0816909638
Staff: Sig.ra Nunzia Caridei - Telefono: 0816909778 
Orario di ricevimento al pubblico: tutti i giorni con orario 9.00-13.00; 14.00-15.30, ma per richieste specifiche è bene concordare un appuntamento scrivendo a: sibacquisti@unior.it

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