Il ciclo di assicurazione della qualità della formazione dottorale prevede che i coordinatori e i collegi dei dottorati definiscano obiettivi scientifici compatibili con la strategia dell'Ateneo e dei dipartimenti, inserendoli nei documenti di progettazione e accreditamento del corso. Questi obiettivi guidano la pianificazione annuale delle attività didattiche e di ricerca.
Alla fine di ogni anno, i risultati sono monitorati tramite indagini sulle dottorande e dottorandi, questionari sulle attività svolte e indagini Almalaurea sugli ex-dottorande e ex-dottorandi. Questi dati informano le valutazioni nei gruppi AQ e nei collegi dei docenti, influenzando la relazione annuale del dottorato e le revisioni strategiche future.
Il Presidio della Qualità supervisiona l'applicazione uniforme delle procedure di AQ, organizza e verifica la documentazione, promuove la raccolta dati per il monitoraggio e incoraggia attività di miglioramento del ciclo di AQ.
Fasi del processo e attori coinvolti:
- Pianificazione: Vertici di Ateneo, vertici del dipartimento, commissione ricerca e commissione didattica del dipartimento, coordinatore del dottorato, collegio del dottorato.
- Realizzazione: coordinatore del dottorato, gruppo AQ del dottorato, collegio del dottorato. Svolgono attività di supporto in questa fase: ufficio di Ateneo per la programmazione e gestione offerta formativa post laurea, uffici didattica dei dipartimenti, uffici ricerca dei dipartimenti.
- Monitoraggio: Presidio della Qualità di Ateneo, coordinatore del dottorato, gruppo AQ del dottorato, collegio del dottorato. Svolgono attività di supporto in questa fase: Ufficio di Ateneo per la programmazione e gestione offerta formativa post laurea, uffici didattica dei dipartimenti, uffici ricerca dei dipartimenti.
- Valutazione e ripianificazione: Vertici di Ateneo, vertici del dipartimento, commissione ricerca e commissione didattica del dipartimento, coordinatore del dottorato, collegio del dottorato.
Gruppo AQ dottorato di Ricerca
- Michele Bernardini (Coordinatore)
- Tommaso Raiola (Vice Coordinatore)
- Gian Pietro Basello
- Anna Filigenzi
- Riccardo Palmisciano
