Ricerca
- Delegato: Fabio Amato
- Vice Delegata: Tiziana Pangrazi
La delega alla Ricerca ha l’obiettivo di favorire coordinare e sostenere le iniziative utili, in senso sia quantitativo sia qualitativo, al rafforzamento delle attività di ricerca del dipartimento. Inoltre, si occupa periodicamente di monitorare, valutandoli attentamente, i risultati dell’attività della ricerca dipartimentale evidenziando eventuali criticità (attività di riesame della ricerca dipartimentale per il continuo miglioramento della stessa). Infine, esprime indicazioni e pareri sulla programmazione delle attività di ricerca e sui criteri per la ripartizione dei relativi fondi all’interno del Dipartimento destinati alle manifestazioni scientifiche e alle pubblicazioni.
Il delegato in sede di commissione è affiancato dai e dalle rappresentanti espresse dalle singole macro aree disciplinari.
Commissione Ricerca - Sezione Ricerca dipartimentali
Didattica
- Delegata: Libera D’Alessandro
- Vice Delegato: Riccardo Rosolino
La delega alla Didattica ha l’obiettivo di supportare la progettazione della didattica Dipartimentale. I delegati si prefiggono alcune azioni prioritarie, tra cui il consolidamento ed il rafforzamento dell’offerta formativa, nonché l’ampliamento della stessa con particolare riferimento all’area umanistica ed alla valorizzazione della vocazione interdipartimentale della didattica.
Tra le azioni prioritarie per i delegati alla didattica, si identifica l’internazionalizzazione e l’attivazione di nuove tipologie di offerta didattica. Infine, i delegati supporteranno, insieme agli uffici dipartimentali, la direzione nell’assegnazione dei compiti didattici per l’elaborazione dell’offerta didattica, in linea e in coordinamento con l’amministrazione centrale e con il Polo Didattico di Ateneo.
Terza Missione
- Delegato: Diego Lazzarich
- Vice Delegato: Giuseppe Porzio
La delega alla Terza Missione ha l’obiettivo di orientare le attività del Dipartimento in modo che esse portino un valore aggiunto all'Ateneo in un ambito molto ampio, quale è la Terza Missione, che comprende, tra gli altri, la gestione della proprietà industriale (brevetti), la creazione di imprese spin-off, le attività conto terzi e le strutture di intermediazione, la gestione del patrimonio e delle attività culturali, le attività per la salute pubblica, la formazione continua e l’apprendimento permanente, il public engagement. Nonostante una parte considerevole di queste attività venga svolta in maniera individuale sotto forma di public engagement, il raggiungimento di tali obiettivi richiede momenti di formazione ed orientamento dei membri del Dipartimento, che si pone come obiettivo della delega alla T.M.
Sezione Terza Missione dipartimentale
Comunicazione
- Delegata: Maria De Vivo
- Vice-Delegata: Stamatia Portanova
L’obiettivo principale della delega è la comunicazione della missione e della strategia del Dipartimento, nonché la promozione di azioni e del confronto costante tra le varie componenti del DiSUS. Questo compito si rende necessario in un Dipartimento come il DiSUS caratterizzato da un consistente nonché differenziato bagaglio di competenze scientifiche. Tra le azioni prioritarie individuate dai delegati vi è la promozione di canali di comunicazione delle attività e degli eventi pianificati, con una copertura sistematica e non estemporanea degli eventi principali, nonché la loro pubblicizzazione tramite, anche, la produzione di materiale audio/video.
Internazionalizzazione
- Delegato: Pietro Masina
- Vice Delegati: Enrico Fardella e Hanau Santini Ruth Maria
La delega ha l’obiettivo di favorire le attività del Dipartimento nel campo dell’internazionalizzazione, con particolare riferimento alla mobilità in entrata ed in uscita degli studenti attraverso Erasmus, convenzioni ed altri accordi internazionali ed alla definizione di criteri che consentano al Dipartimento di valutare le proposte di Visiting Professor/Visiting Researcher. Tramite un lavoro sinergico a livello dipartimentale e di Ateneo, nonché con gli uffici amministrativi dedicati alla ricerca, i delegati promuoveranno il sostegno all’internazionalizzazione della Ricerca e alla Terza Missione dipartimentale, in particolare tramite l’accesso ai bandi nazionali, europei ed internazionali.
Infine, in collaborazione con altre commissioni, i delegati svolgeranno un’analisi e un costante monitoraggio degli indicatori di internazionalizzazione nei diversi campi (didattica, dottorato, ricerca, Terza Missione).
Democrazia e Trasparenza
- Delegata: Floriana Galluccio
- Vice Delegato: Lorenzo Cicatiello
La delega alla Democrazia e Trasparenza ha l’obiettivo primario di promuovere la partecipazione democratica dei membri del Dipartimento, attraverso la verifica e il riscontro delle applicazioni dei principi di trasparenza. La delega prevede attività di monitoraggio della pubblicazione dei verbali e diffusione delle informazioni relativi ai Consigli di Dipartimento, di verifica della possibilità di libera consultazione ed accessibilità degli atti prodotti dalle varie articolazioni della struttura di governance del Dipartimento, nonché di proposta di strumenti e modalità di collaborazione tra personale docente e amministrativo del Dipartimento, in un’ottica di condivisione delle responsabilità e di coordinamento. L’obiettivo finale della delega è favorire la percezione di un Dipartimento più trasparente sia all’interno che verso l’esterno, in piena coerenza con gli impegni volti alla terza missione e al public engagement che la nostra istituzione universitaria vuole assolvere.
Supporto Pianificazione e Monitoraggio Attività Dipartimentali
- Delegato: Giuseppe Lucio Gaeta
- Vice Delegato: Delio Salottolo (referente IRIS-UNORA)
I delegati al Supporto pianificazione e monitoraggio attività dipartimentali svolgono attività legate alla pianificazione ed al monitoraggio della didattica, della ricerca, della terza missione e del piano strategico del DiSUS. Inoltre, in accordo con altri organi di dipartimento, redigono relazioni di monitoraggio su temi di interesse dipartimentale e supportano i lavori di programmazione strategica, collaborando alla definizione della vision dipartimentale, all'individuazione degli obiettivi da perseguire e della misurazione della performance dipartimentale. In collaborazione con i delegati dipartimentali alla comunicazione, raccolgono ed elaborano informazioni e dati statistici utili per promuovere le attività dipartimentali.
Palazzo Giusso
- Delegato: Francesco Zammartino
- Vice Delegato: Bruno Mercurio
La delega a “Palazzo Giusso” nasce con l’obiettivo di facilitare l’individuazione e la risoluzione di problematiche relative alla gestione della sede del DiSUS. I delegati, con il supporto degli uffici interni, svolgono funzioni di ricognizione delle competenze gestionali incidenti su palazzo Giusso direttamente gestite dal Dipartimento, di individuazione degli interventi diversi dall’ordinario necessari per il decoro e la sicurezza di Palazzo Giusso e di monitoraggio delle diverse fasi di risoluzione degli stessi interventi. Infine, tramite una costante interlocuzione con gli uffici centrali ed il NIV, i delegati si impegnano a fornire un contributo al raccordo ed al miglioramento della performance organizzativa, laddove necessario.
Tirocini, Job Placement e Alumni
- Delegato: Davide Grippa
- Vice Delegato: Riccardo Cucciolla
La Commissione tirocini, Job placement e alumni si occupa di mettere in contatto laureandi e laureati con il mondo del lavoro, sia durante che dopo il loro percorso di studi. Ciò avviene attraverso la conclusione di convenzioni tra il nostro Ateneo ed enti pubblici e privati presso i quali i nostri studenti e le nostre studentesse svolgeranno tirocini e stage. Infine, la commissione si propone di consolidare e alimentare le reti di relazioni tra coloro che hanno studiato nel nostro Ateneo attraverso diverse forme d'incontro: seminari e conferenze."
Orientamento, Tutorato e Disabilità
- Delegata: Adele Del Guercio
- Vice Delegata: Maria Assunta Picardi
La Commissione Orientamento e Tutorato, nominata con decreto rettorale n. 121 del 08/02/2023, è composta dalla Presidente, Delegata dal Rettore all’Orientamento e Tutorato, Katherine E. Russo (D.R. 108 del 03/02/2023), e dai/lle rappresentanti delegati/e dai Dipartimenti, Flavia Aiello (DAAM), Adele Del Guercio (DSUS), Michele Costagliola d’Abele (DSLLC).
Le sue attività sono condotte in stretta collaborazione con l’Ufficio Orientamento, Inclusività, Tirocini, Placement e Collaborazioni studentesche.
Le sue azioni sono progettate in linea con il piano strategico di Ateneo in un piano annuale su consultazione dei Direttori di Dipartimento e i Coordinatori dei Corsi di Laurea, e in piena sinergia con la Commissione Tirocini, Job Placement e Alumni, nonché con la Consulta per la disabilità e DSA e le Commissioni Orientamento e Tutorato dei Corsi di Laurea. Sono approvate dal Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione e monitorate attraverso relazioni annuali basate su appositi indicatori e questionari di gradimento somministrati all’utenza.
Le sue attività coinvolgono e le rappresentanze studentesche e riguardano i differenti ambiti in cui si articola l’orientamento universitario in ingresso e in itinere, e il benessere esistenziale e formativo, come indicato dal Ministero e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (https://www.crui.it/commissione-orientamento.html), e più nello specifico:
- orientamento in ingresso: incontri con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado presso gli istituti scolastici in Campania e fuori Regione, partecipazione ai saloni e alle fiere dello studente, organizzazione dell’Open Day, progetto orientamento attivo nella transizione scuola-università USCEM, partecipazione ad attività organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale (OrientaLIFE ed altre) e dai singoli istituti scolastici;
- attività di accoglienza di Ateneo (Welcome day ed altri);
- orientamento relativo alle competenze in ingresso e ai prerequisiti di accesso, incluso il test di valutazione delle competenze iniziali TOLC-SU
- sportello orientamento SPOT per supportare studenti in fase di iscrizione e durante il percorso di studi in presenza e a distanza;
- sportelli di counselling per supportare il benessere formativo ed esistenziale di studenti e studentesse;
- laboratori di gruppo per lo sviluppo e potenziamento delle risorse individuali;
- seminari metodologici su nuovi metodi e tecnologie per lo studio universitario;
- coordinamento tutor dei Corsi di Laurea e tutorato alla pari;
- formazione tutor;
- realizzazione di interventi nell’ambito dei progetti POT 6, 7 e 9: percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e formazione docenti;
- coordinamento e mediazione con le scuole nell’ambito dei PCT.