Terza missione

Delle due aree individuate dall’ANVUR per la valutazione della Terza Missione e dell’Impatto sociale (d’ora in poi TM) delle università, ovvero la «Valorizzazione della ricerca (proprietà industriale, spin-off, conto terzi, strutture di intermediazione)» e la «Produzione di beni pubblici di natura culturale, sociale o educativa (patrimonio e attività culturali, formazione continua, Public engagement)», il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DSUS), così come l’Ateneo, ha sempre privilegiato – per la specificità dei suoi insegnamenti e delle sue ricerche, di esclusivo ambito umanistico – soprattutto la seconda, e in particolare il Public engagement (d’ora in poi PE), tanto da aver individuato per ciascun dipartimento una specifica figura di riferimento per il PE (cfr. infra il punto b); quanto alla prima area, dunque, non si occupa di gestione della proprietà industriale e di trasferimento tecnologico (punti I.1 e I.2 delle aree di valutazione indicate dall’ANVUR) e non ha strutture interne o esterne dedicate a tale fine, mentre ha svolto una contenuta attività di conto terzi, riguardanti sia entrate per attività commerciale legata a didattica, seminari e convegni, sia trasferimenti correnti o investimenti da altri soggetti, ulteriormente ridottasi dopo la crisi pandemica. Nell’ambito della TM, al punto 2 delle Linee guida per l’elaborazione del PTSR e TM 2022-2024, l’Ateneo ha definito come obiettivo strategico l’implementazione, attraverso la piattaforma Alumni/Alumnae Unior e varie iniziative periodiche in coordinamento con l’ufficio placement, di un rapporto organico e stabile con i propri laureati. Un network messo a punto con delega affidata ad afferente DSUS, con la collaborazione di Alma Laurea e dell’ufficio tecnico Unior.