Cleodicee Juru, prima studentessa laureata del progetto UNICORE

Immagine news
Immagini evento

Cleodicee Juru, studentessa proveniente dallo Zimbabwe, ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali il 22/10/2025. Cleodicee è la prima studentessa rifugiata che l’Ateneo ha accolto nell’ambito del progetto UNICORE-Corridoi universitari per rifugiati promosso da UNHCR.

Nell’ambito del progetto è stato possibile supportare Cleodicee con l’esenzione dalle tasse universitarie e con una borsa di studio biennale, garantendole la possibilità di frequentare il corso di lingua italiana presso il CLAOR. Inoltre, grazie alla collaborazione consolidata con ADISURC, è stato possibile fornirle l’alloggio e il vitto. 

Il progetto ha potuto contare sulla disponibilità della coordinatrice del cds in Relazioni internazionali e del corpo docente nell’accogliere e nell’accompagnare la studentessa nel percorso di studio; e del supporto dell’amministrazione dell’Ateneo, nel predisporre le procedure necessarie al suo arrivo e alla sua permanenza in città. 

Il progetto non avrebbe potuto realizzarsi senza la partecipazione di due partner fondamentali: Diaconia Valdese, nelle persone di Anna Cigliano e Ludovica Raiola, e Caritas Diocesana Napoli, nella persona di suor Marisa Pitrella, che hanno supportato la studentessa nelle procedure amministrative (dal rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno all’assicurazione sanitaria) e l’hanno accompagnata nell’inserimento nella realtà sociale napoletana. Hanno contribuito in tal senso anche i volontari dell’Associazione Studenti della Diaspora Africana (ASDA) e del Community Matching di Ciac/UNHCR, oltre che il SAI Napoli, presso il quale Cleodicee Juru ha svolto il tirocinio curriculare. A tutte/i vanno i nostri sentiti ringraziamenti.

Cleodicee Juru ha relazionato in inglese su una tesi in Tutela internazionale dei migranti dal titolo “Criminalization of Solidarity at Sea and Migration in Italian Anti-Migration Policies: Recent Developments”, seguita dalla relatrice Anna Liguori e dalla correlatrice Anna Fazzini, conseguendo il voto 108/110 e registrando l’apprezzamento del direttore del DSUS, Paolo Wulzer, e della coordinatrice del cds, Alessandra De Chiara

(Referente del progetto per l’Ateneo: Adele Del Guercio, Delegata del Rettore per il diritto allo studio degli studenti provenienti dalle zone di guerra e per i rapporti con ADISURC).

Data di ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025