Iniziative MUR

Il programma FARE Ricerca in Italia Framework per l'Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia si inserisce negli interventi del MIUR per contribuire alla crescita professionale dei migliori ricercatori e per stimolare la domanda di professionalità elevate da parte del settore privato.

Ha l'obiettivo di migliorare la performance dei ricercatori e di attrarre nel nostro Paese un numero crescente di ricercatori italiani e stranieri di eccellenza, rafforzando il sistema della ricerca nazionale.

L’iniziativa è rivolta ai Principal Investigator vincitori di grants ERC (Starting grant, Consolidator grant od Advanced grant) nell'ambito di Horizon 2020, che abbiano scelto una Host Institution italiana che sarà beneficiaria del contributo.

Le informazioni relative alla procedura per l'attuazione del programma sono disponibili alla pagina dedicata FARE Ricerca in Italia del sito del MUR.

Il “Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini” è finalizzato alla realizzazione di programmi di ricerca proposti da giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnati stabilmente  all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.

Ogni anno vengono stanziati mediamente 5 milioni di euro da destinare a circa 24 giovani ricercatori che devono elaborare un progetto di ricerca, specificando cinque atenei italiani presso cui intendono realizzarlo.

Le informazioni sul bando 2017 sono disponibili alla pagina dedicata al Programma "Rita Levi Montalcini" del sito del MIUR