Il sistema di contribuzione studentesca (pagamento delle tasse), il modo cioè con cui ogni studente contribuisce alla copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici ed amministrativi, è basato sulle disposizioni previste dal Regolamento di contribuzione studentesca, adottato dall’Ateneo ai sensi della Legge 11.12.2016, n. 232 ed entrato in vigore a decorrere dall’a.a. 2017/2018, nonché, sulla recente
disciplina dettata dal D.M n.1014 del 3.8.21.
Il sistema contributivo è comprensivo delle seguenti voci:
- Contributo onnicomprensivo annuale: tassa a copertura costo servizi
- Contributi fissi: a fronte di servizi specifici forniti su domanda individuale
- Tassa regionale per il diritto allo studio: (dovuta alla Regione, ai sensi della Legge n. 549/1995 e per essa all’Azienda Unica per il Diritto allo Studio Universitario - ADISURC), il cui ammontare è diversificato per fasce di reddito ISEE
- Imposta di bollo di € 16,00 (all’Erario), assolta di norma in modo virtuale, dovuta all’atto dell’immatricolazione e dell’iscrizione agli anni successivi al primo, ai sensi delle disposizioni di legge tributarie vigenti.
L’ISEE, acronimo di “Indicatore della Situazione Economica Equivalente”, è un sistema di valutazione della situazione economica del cittadino. Per quanto attiene alla richiesta delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, lo studente è tenuto a produrre l’ISEE “Università” o in alternativa l’ISEE “Corrente”.
L’ISEE “Corrente” è riferito ad un periodo di tempo ravvicinato alla richiesta della prestazione (pagamento delle tasse) e in presenza di rilevanti variazioni del reddito dovute ad eventi avversi (ad es. perdita del posto di lavoro di uno dei genitori).
Gli studenti per poter usufruire delle agevolazioni per il diritto allo studio dovranno chiedere il rilascio dell'isee direttamente all'Inps tramite le sedi territoriali competenti o tramite un CAF entro l'anno solare dell'anno accademico di riferimento (es. anno accademico 23.24 isee prodotto entro il 31.12.2023).
L'isee non dovrà essere consegnato presso gli sportelli ma sarà acquisito, previa autorizzazione dello studente, direttamente dalla Banca dati Inps all'interno della procedura informatica di immatricolazione/iscrizione.
Richiesta rimborso
Utilizza questo modulo esclusivamente nei casi in cui sia stato palesemente versato, un importo non dovuto.
Il rimborso sarà erogato d'ufficio agli studenti che beneficiano dell’esonero totale per borse di studio ADISURC, nonché a favore dei laureati che hanno versato somme eccedenti la data di conseguimento del titolo. Il rimborso sarà erogato esclusivamente ai laureati che non abbiano espletato alcun atto di carriera (piano di studi, certificati, etc…) nell’anno accademico di riferimento.
Per ottenere il rimborso della tassa di iscrizione è necessario avere un codice IBAN, relativo ad un Conto Corrente personale o cointestato, da inserire nella propria area personale CINECA Esse3, alla voce “Anagrafica”; per ottenere invece il rimborso della tassa regionale, è necessario effettuare domanda di rimborso all’ADISURC. Per informazioni, consultare il sito www.adisurc.it.