Concluso il ciclo di seminari sul tema “Stati di crisi”

Immagine news
Stati di crisi - DSUS

Si è concluso il ciclo di seminari sul tema “Stati di crisi”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DSUS) per il 2023. 

Le due giornate di lavori, promosse dalla Commissione ricerca del DSUS, si sono svolte il 24 novembre 2023 e il 12 gennaio 2024 e hanno rappresentato un'importante occasione di confronto fra gli afferenti al dipartimento evidenziando, attraverso la varietà degli approcci ad un medesimo tema, la ricchezza derivante dalla pluralità dei settori disciplinari che lo compongono.   

I numerosi interventi svolti, in cui sono stati presentati diversi lavori di ricerca sviluppati all’interno del DSUS, hanno stimolato dibattiti partecipati utili a ciascun relatore che ha ricevuto un feedback costruttivo sulla propria attività scientifica e stimolanti per i partecipanti che hanno potuto arricchirsi, discutere, e scoprire punti di convergenza su cui collaborare per progetti futuri. 

Si è trattato, inoltre, di due giornate intense che hanno favorito la conoscenza e la socialità all’interno di una comunità scientifica che negli ultimi anni è molto cresciuta, ma che anche a causa delle misure restrittive legate all’emergenza COVID, aveva avuto poche occasioni di incontrarsi e di condividere le proprie attività di ricerca.

Gli atti di queste giornate saranno oggetto di una pubblicazione. 

L’organizzazione è stata curata da Viola Carofalo, Lorenzo Cicatiello, Eleonora Guadagno, Alessandro Guida, Nicoletta Marini D’Armenia, Marzia Mauriello e Bruno Mercurio.  

Last update: 27 March 2024