
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2024, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il nostro Ateneo e l’Università degli Studi del Molise, ha presentato presso Villa Floridiana il progetto “La Floridiana prima della Floridiana. Nuove indagini archeologiche sul quartiere Vomero in età Romana”.
In tale occasione sono stati illustrati i risultati preliminari delle recenti indagini archeologiche condotte nel sito, che hanno permesso di individuare alcune strutture di epoca romana, tra cui una cisterna a pilastri, in corrispondenza delle cosiddette “Grotte a finte rovine”, facenti parti del progetto ottocentesco del giardino di Villa Floridiana, realizzato dall’architetto Antonio Niccolini.
Venerdì 14 giugno, presso il Vestibolo del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto e del virtual tour degli ambienti indagati, che sarà accessibile in modo permanente tramite QRCode presso la Villa e tramite link sulla homepage istituzionale della Direzione regionale Musei Campania.
La mattinata, moderata dalla direttrice del sito, dott.ssa Ilenia Gradante, ha visto la partecipazione dei professori Marco Giglio e Gianluca Soricelli, responsabili del progetto, della prof.ssa Maria De Vivo, presidente del Centro Interdipartimentale di Servizi per l’Archeologia (CISA), della dott.ssa Angela Bosco del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale, della prof.ssa Giuliana Fiorentino, direttrice del Dipartimento Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione (SUSEF) dell’Università del Molise e, in rappresentanza della Municipalità 5 Arenella-Vomero, dell'architetto Tiziana D'Aniello, assessore al verde urbano e pari opportunità.
L’evento è stato inoltre sostenuto dell’Associazione Amici della Floridiana che ha contribuito all’apposizione dei pannelli informativi, e da Analist Group s.r.l. per gli aspetti tecnici del tour virtuale.
Sabato 15 e domenica 16 giugno si sono svolte visite guidate delle Grotte, aperte in via straordinaria per l’occasione, condotte dagli archeologi referenti del progetto di ricerca, insieme agli studenti UNIOR che hanno partecipato alle prime indagini.
Le tre giornate hanno registrato un’elevata partecipazione di pubblico, in particolare dei molti cittadini che abitualmente frequentano il parco della Villa Floridiana.
Il tour virtuale, in costante aggiornamento, grazie alle competenze tecniche del dott. Rosario Valentini del CISA, è accessibile tramite il link: https://show.mattersales.com/site/Prm/Spc/MzA4.
Tale strumento consentirà al pubblico di esplorare liberamente, in modo dinamico e immersivo, anche ambienti solitamente non accessibili, rimanendo aggiornato sui progressi delle ricerche archeologiche e le tecniche di indagine utilizzate.
L'iniziativa ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra università e istituzioni locali nel valorizzare il patrimonio culturale e storico di Napoli.