Accesso - Lingue, Letterature e Culture dell'Europa e delle Americhe

REQUISITI E MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Corso di Laurea bisogna possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Si richiede, inoltre, una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana e una generale conoscenza della storia e della cultura italiana ed europea.

La verifica delle conoscenze richieste avviene attraverso un test obbligatorio di cultura generale, lingua italiana e abilità logico-linguistiche, che si svolge on line (TOLC-SU). Ai candidati che non raggiungono il punteggio minimo previsto viene attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). L’esito della prova non è vincolante ai fini dell’iscrizione, ma è finalizzato a fornire indicazioni generali sulle conoscenze e le attitudini dello studente e a permettergli di colmare eventuali lacune per affrontare al meglio il percorso di studio prescelto. Si raccomanda quindi agli studenti di compilarlo con attenzione. Per le matricole che riscontrino un punteggio inferiore a 15 punti su 30 nella sezione “Comprensione del testo e lingua italiana”, il Corso di Laurea predispone un’attività di monitoraggio e supporto con attività specifiche utili a recuperare le conoscenze e le competenze richieste per l'assolvimento dell'OFA. Tale assolvimento avviene attraverso lo svolgimento di un test finale obbligatorio che dovrà essere superato nel corso del primo anno.

Solo chi intenda inserire nel proprio piano di studio la lingua inglese deve obbligatoriamente superare la parte del Test relativa alla verifica della conoscenza di base della lingua inglese, corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

In caso di mancato superamento del test di lingua inglese, l’iscrizione al CdS rimane possibile limitatamente allo studio di lingue diverse dall’inglese, e non sarà possibile la scelta della Lingua inglese neanche come “Esame a scelta”. Non saranno accettate certificazioni della competenza linguistica già in possesso dello studente. È possibile ripetere il Test negli anni successivi.

La partecipazione al test di lingua inglese è obbligatoria anche per gli studenti che accedono al CdS a seguito di mobilità didattica. Solo nel caso in cui lo studente avesse già sostenuto tre annualità di lingua inglese (per un minimo di 24 CFU) non dovrà sostenere il test. Sono inoltre esonerati dalla partecipazione alla prova di inglese gli studenti che effettuano un passaggio da L-11 e/o da L-12 e viceversa e hanno già superato il test di lingua inglese nei tre anni precedenti presso l'Ateneo.

Per le modalità di iscrizione al Test e le scadenze si rinvia al LINK

Per info su OFA ITALIANO si rinvia al LINK

Per info su OFA INGLESE si rinvia al LINK