Corso Estivo MediterraNed 2024

Corso Estivo MediterraNed 2024

Dal 2 al 6 settembre 2024 l’Università “L’Orientale” ospiterà lo Zomercursus MediterraNed, corso intensivo di lingua e cultura nederlandese, aprendo le porte a 34 studenti di nederlandese delle università e delle scuole di lingua di paesi dell’area mediterranea (Italia, Portogallo e Spagna) e della Svezia. 
Organizzato annualmente da uno dei dipartimenti di nederlandese afferenti alla piattaforma di MediterraNed, quest’anno il corso è curato da Annaclaudia Giordano e Luisa Berghout, docenti di nederlandese presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università “L’Orientale”.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “Un tuffo nell’arte”, ha come tema centrale l’arte, declinato in vari aspetti. 
Attraverso una combinazione di lezioni in aula e attività all’aperto, verranno seguiti i percorsi degli artisti olandesi e fiamminghi a Napoli, esplorando opere d’arte classiche e moderne durante passeggiate culturali e visite ai musei.
Ogni giornata inizierà con una sessione plenaria per migliorare le competenze linguistiche attraverso compiti creativi, seguita da attività di gruppo e preparazione delle presentazioni finali dell’ultimo giorno.
Le lezioni saranno tenute da un team di docenti di nederlandese attivi in diverse università: Elisabeth Braem (Università di Trieste), Henk Noorland (Universiteit van Amsterdam), Franco Paris (Università “L’Orientale”) e Johan Vossen (CVO Encora di Anversa), con la partecipazione di Emma de Jong (Rijksuniversiteit Groningen), Marie Jadot (Université de Liège), Luisa Berghout (Università “L’Orientale”) e Annaclaudia Giordano (Università “L’Orientale”).
Il corso è interamente finanziato dalla Nederlandse Taalunie, organismo internazionale che promuove lo studio e l’insegnamento della lingua nederlandese nel mondo, con un contributo finanziario da parte dell’Università “L’Orientale”.

Last update: 29 August 2024