Immagine
Dettaglio studenti

Studenti stranieri

 

Per l'accesso ai nostri corsi di laurea e laurea magistrale gli  Studenti stranieri  sono tenuti a consultare prioritariamente le "Linee Guida per la gestione delle domande di iscrizione di studenti con titolo estero", l'Offerta formativa disponibile sul nostro sito e in particolare i Bandi di accesso dei singoli corsi di studio.

Tutti gli studenti appartenenti a paesi extra Ue che intendono studiare presso il nostro Ateneo sono tenuti a prendere visione del sito Universitaly esclusivamente per le procedure di pre-iscrizione e di ottenimento del visto. 

Tutti gli studenti internazionali richiedenti visto potranno pertanto effettuare le pre-iscrizioni per l'a.a. 2025/2026  attraverso il portale in parola entro e non oltre il 30 novembre 2025.

N.B.“ Si comunica che la pre-immatricolazione presso l’ateneo non costituisce, in alcun modo, garanzia di ottenere un appuntamento presso le Rappresentanze diplomatico-consolari per la presentazione delle domande di visto”.
“Si rammenta altresì che, come già riportato nella circolare ministeriale rubricata “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2025-2026” a pagina 7, la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che il rilascio del visto di studio è di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari”.

Per l'a.a. 2026.2027 Il test di conoscenza della lingua italiana (Test d'italiano L2) si sosterrà in modalità a casa (test@casa) – presso il domicilio degli studenti e delle studentesse  nelle seguenti date:

  • 22 aprile 2026
  • 25 giugno 2026
  • 25 settembre 2026

Sono tenuti allo svolgimento del test tutti gli studenti in possesso di un titolo di studio non italiano (UE ed Extra-Ue)

Da tale prova potrai essere esonerato se possiedi una certificazione* di livello almeno B2 di italiano*. Il livello di lingua italiana atteso è almeno B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 

Per informazioni sul test consultare il sito del CISIA  e il seguente link per le modalità tecniche di preparazione della postazione.

Gli studenti possono visualizzare un esempio di prova di lingua italiana sul sito del Cisia registrandosi all'Area Esercitazioni  e cliccando dopo in alto a sinistra  su “Materiali per esercitarsi” ˃ test di italiano L2 ˃ Esempio di prova ITALIANO-L2.

Si ricorda inoltre che oltre alla prova di conoscenza della lingua italiana, gli studenti che intendono immatricolarsi a un corso di laurea triennale che prevede lo studio della lingua inglese dovranno sostenere il TOLC SU

*Sono validi solo i certificati di competenza lingua italiana nei gradi non inferiori al B2 del Consiglio d'Europa rilasciati dalla III Università di Roma, dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena, dalla Università per stranieri non statale legalmente riconosciuta "Dante Alighieri" di Reggio Calabria e dalla Società "Dante Alighieri", anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all'estero o altri soggetti. Sono inoltre validi i certificati CLIQ - Certificazione lingua italiana di qualità.

A breve aggiorneremo la pagina sulle modalità di iscrizione e di pagamento 

 

Per poter accedere ai Corsi di Laurea Triennale è necessario essere in possesso di:

  • titolo finale di scuola secondaria superiore, conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità complessiva, che consenta l’accesso in loco (presso le Università del Paese dove è stato conseguito il titolo) ad un corso analogo a quello richiesto in Italia;
  • certificato di superamento della prova di idoneità accademica, se prevista per accedere alle Università del Paese dove è stato conseguito il titolo (es. Selectividad in Spagna);
  • certificato attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno o per i primi due anni di studi universitari, se nel tuo Paese hai ottenuto il diploma di scuola superiore rispettivamente dopo 11 o 10 anni complessivi di scuola. NB: in questo caso, gli esami sostenuti nel primo anno o nei primi due anni di studi universitari consentono la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutati ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso;
  • permesso di soggiorno (per i cittadini non europei).
  • Se hai conseguito il diploma di scuola secondaria superiore negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, la tua domanda di iscrizione potrà essere accettata solo se i tuoi AP/A level saranno valutati congruenti al corso di laurea che hai scelto.
  • Se hai conseguito l'International Baccalaureate (IB), ricorda che i diplomi IB devono essere legalizzati dal Consolato italiano a Ginevra. Per ulteriori informazioni, puoi contattare l' IB Legalization Service. I diplomi IB conseguiti presso alcune scuole sono riconosciuti dallo Stato italiano.

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE:

Consulta le "Linee Guida per la gestione delle domande di iscrizione di studenti con titolo estero"

Link Utili

 

 

Il test risulterà superato in caso di: punteggio complessivo di 49 o superiore oppure punteggio di 15 o superiore in ENTRAMBE le parti del test relative alla comprensione dell’ascolto e della lettura.