Uscita del libro "Mondi Islamici"

Immagine news
Uscita del libro "Mondi Islamici"

È stato pubblicato "Mondi Islamici" (Torino, Einaudi, Xxx p.), un'opera curata dal Prof. Michele Bernardini e dal Rettore Roberto Tottoli, che offre una panoramica approfondita sull'Islam e sulla comunità musulmana, composta da quasi due miliardi di fedeli sparsi nei cinque continenti. Il libro esplora la complessità della storia musulmana, tracciando un percorso che parte dalla nascita dell'Islam nella Penisola araba e si estende fino all'affermarsi dell'Impero islamico.

La raccolta di saggi analizza le molteplici realtà globali ispirate dal messaggio rivelato a Muhammad nel Corano, evidenziando l'evoluzione di una comunità religiosa diversificata per etnie, lingue e pratiche culturali. Attraverso un'ampia gamma di capitoli, il volume esplora l'importanza storica dell'Arabia, dell'Iran, della Spagna, dei Balcani, dell'Asia centrale e del contesto mediterraneo, fino a giungere agli sviluppi più recenti dell'Islam in Europa e negli Stati Uniti.

Un apparato iconografico ricco accompagna il testo, invitando i lettori a riflettere su una realtà spesso poco esplorata, decostruendo idee preconcette sull'Islam e le sue diverse sfaccettature.

Last update: 24 October 2024