Jan Wagner _ Incontrando la poesia

Jan Wagner _ Incontrando la poesia

L’incontro con il poeta Jan Wagner si iscrive nel ciclo “palimpseste”, dedicato a un’indagine dello spazio d’azione della poesia e letteratura contemporanea di lingua tedesca, all’incrocio fra prassi testuale e riflessione teorica.
Nell’ambito della produzione lirica degli ultimi due decenni, di per sé caratterizzata da una forte tensione sperimentale, Wagner occupa una posizione di spicco e a sé stante, che si deve alla sua ricercata fedeltà alla tradizione, rivisitata con maestria lungo un ampio repertorio di forme, ritmi, schemi metrici.
Nei due appuntamenti napoletani, Wagner - che ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti ed è tradotto in circa 40 lingue - leggerà e commenterà una scelta di testi tratti dalle raccolte più recenti, fra cui "Autoritratto con sciame d'api" [2015] e "Steine & Erden" [Pietre & terre] 2023. Racconterà inoltre dell’antologia “Grand Tour”, nata dal viaggio di ricognizione attraverso l’Europa intrapreso insieme al collega Federico Italiano, con l’intento di dare voce alla “giovane poesia” del vecchio continente. 
Ambedue gli incontri, presso l’Università L’Orientale (Biblioteca Europa) e presso il Goethe Institut si svolgeranno in tedesco / italiano (con traduzione consecutiva).

Last update: 10 March 2025