Due voci dalla letteratura araba a L’Orientale: ospiti Abbas Baydoun e Osama Alaysa

Immagine news
Due voci dalla letteratura araba nel nostro Ateneo: ospiti Abbas Baydoun e Osama Alaysa

Il 10 aprile 2025, il nostro Ateneo ha accolto Abbas Baydoun e Osama Alaysa, due autori di rilievo premiati dallo Sheikh Zayed Book Award, protagonisti di un dialogo con Martina Censi (Università di Bergamo), Serena Fusco (DLLC) e Oriana Capezio (DAAM).

Lo Sheikh Zayed Book Award, tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla letteratura e cultura araba, premia dal 2006 autori, ricercatori, editori e traduttori che contribuiscono alla diffusione del pensiero arabo nel mondo. Promosso dall’Abu Dhabi Arabic Language Centre con il patrocinio del Dipartimento per la Cultura e il Turismo di Abu Dhabi, il premio celebra ogni anno opere di rilievo in dieci diverse categorie. Tra i vincitori, il poeta e romanziere libanese Abbas Baydoun, premiato nel 2017 per L’autunno dell’innocenza, e lo scrittore e giornalista palestinese Osama Alaysa, insignito nel 2015 per I folli di Betlemme. Entrambi hanno offerto, attraverso la loro testimonianza, uno sguardo profondo sulla letteratura come strumento di resistenza, identità e memoria.

L’iniziativa è stata curata dal Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (prof.ssa Oriana Capezio), in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival.

Last update: 16 April 2025