Il Centro di Servizio BIMA, istituito il 1° giugno 2025 con Decreto Rettorale n. 473/2025, è preposto alla promozione e al supporto dell’adozione consapevole di strumenti e metodologie digitali nell’ambito della ricerca, della didattica e della terza missione, in conformità alle politiche nazionali ed europee per la transizione digitale.
Il Centro favorisce una migliore utilizzazione delle risorse e delle competenze dell'Ateneo relativamente al Sistema Bibliotecario di Ateneo, al Sistema Museale di Ateneo, all'Archivio storico "Matteo Ripa" e agli altri archivi storici di cui l'Ateneo è detentore.
Il Centro concorre alla valorizzazione del patrimonio bibliografico, museale e archivistico dell’Ateneo, favorendo lo sviluppo della ricerca e la diffusione della conoscenza.
Il Centro coordina progetti di interesse comune nell’ambito delle digital humanities, cura la conservazione, la catalogazione e la fruizione del patrimonio bibliografico e museale, e sviluppa banche dati digitali derivanti dalle attività di ricerca. Promuove, inoltre, iniziative culturali e partenariati con soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, al fine di sostenere la crescita socio-economica e culturale del territorio.
Il Centro pianifica e realizza attività, servizi e progetti in conformità alle proprie finalità, collaborando con strutture interne ed esterne all’Ateneo per iniziative complementari.
Il Centro è strutturato in una sede centrale di indirizzo, programmazione e gestione e in tre sezioni tematiche:
- Sistema Bibliotecario di Ateneo e Archivio Storico (SIBA)
- Sistema Museale di Ateneo – Museo Umberto Scerrato
- Digital Humanities
Gli Organi del Centro sono:
- Il Presidente del Centro
- I Presidenti delle Sezioni tematiche
- Il Consiglio di indirizzo e gestione
- I Comitati tecnici delle Sezioni tematiche
Presidente: Andrea Manzo