Università, ricerca, network: l’Unesco sceglie la Campania come fucina di nuovi talenti

Immagine news
Nell’edizione odierna de Il Mattino si è parlato del nostro Ateneo con un articolo dedicato alla nuova cattedra Unesco “Education, Gender Equality and Climate Action”

Nell’edizione odierna de Il Mattino si è parlato del nostro Ateneo con un articolo dedicato alla nuova cattedra Unesco “Education, Gender Equality and Climate Action”, recentemente inaugurata a Palazzo Corigliano. L’articolo ripercorre i contenuti della conferenza inaugurale e sottolinea il ruolo centrale dell’Orientale all’interno di un network internazionale di ricerca e cooperazione.

All’Università L’Orientale di Napoli è nata una nuova cattedra Unesco, dedicata a “Education, Gender Equality and Climate Action”. Un riconoscimento che colloca l’ateneo partenopeo al centro di un network internazionale di ricerca e cooperazione, confermandone la vocazione a intrecciare saperi e territori.

La conferenza inaugurale, tenutasi a Palazzo Corigliano nei giorni scorsi, ha riunito accademici, istituzioni e partner provenienti da diversi Paesi africani e mediorientali, segnando l’avvio ufficiale di un progetto che mira a esplorare le intersezioni tra cambiamenti climatici e dinamiche di genere. La cattedra è coordinata dalle docenti Ersilia Francesca e Valeria Saggiomo.

Last update: 22 September 2025