
Il convegno internazionale "Echoes of Hate, Screens of Resistance" segna l'evento di chiusura del progetto PRIN 2022 "ECHOES" (English Studies to Contrast Hate Online and Enhance Solidarity) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, di cui l'Università di Napoli L'Orientale ha fatto parte come unità di ricerca.
Il convegno esplora le dinamiche dell’odio online e le strategie di resistenza attraverso l’analisi critica del discorso multimodale in lingua inglese, con un approccio interdisciplinare che coinvolge media, cultura, pedagogia e cittadinanza digitale. I temi includono l’umorismo e la satira, la solidarietà digitale, le narrazioni mediali dell’odio, le rappresentazioni cinematografiche e televisive, le identità intersezionali e gli strumenti educativi per contrastare la tossicità digitale. Sono previsti numerosi ospiti e relatori internazionali.
Chiude il convegno un interessante workshop per i docenti di scuola inteso come momento di formazione e approfondimento sul contrasto ai discorsi d'odio.