
Il 17 ottobre 2025, una delegazione guidata della Ministra per l’Europa e gli Affari Esteri dell’Albania, Elisa Spiropali, in visita a Napoli nell’ambito della Conferenza MED2025, è stata ricevuta dal Magnifico Rettore, Roberto Tottoli, dal Prorettore con delega all’Internazionalizzazione, Augusto Guarino, e da un nutrito gruppo di studenti di Lingua e Letteratura Albanese, accompagnati da Blerina Suta.
Durante l’incontro, la Ministra Spiropali e l’Ambasciatrice Anila Bitri hanno ricordato il ruolo storico dell’Ateneo partenopeo per l’insegnamento dell’albanese fin dalla istituzione della prima cattedra, nel 1900, anche grazie all’impegno dell’arbëresh Girolamo De Rada.
Gli studenti presenti hanno testimoniato la curiosità dei giovani italiani verso una cultura vicina come quella albanese, nonché il desiderio dei giovani di origine albanese di seconda generazione di ristabilire un legame con la lingua ereditata.
La Ministra Spiropali ha ribadito la volontà del Governo albanese di sostenere il rafforzamento delle relazioni culturali, accademiche e scientifiche tra Albania e Italia.
Da parte sua, il Rettore Tottoli ha confermato il pieno sostegno che le strutture dell’Ateneo offrono all’insegnamento della lingua e della cultura albanese.