Presentazione del volume di Paolo Cascone "African Fabbers Atlas"

IMMAGINE EVENTO

Giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 13.00, presso la Sala Conferenze di palazzo Corigliano, Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo (DAAM), verrà presentato il volume dell’architetto Paolo Cascone African Fabbers Atlas, (Actar Publishers, New York 2024).

Il volume nasce dalla ricerca di Paolo Cascone, tra Londra, Parigi ed il Camerun, dove l’autore attualmente dirige l’African Fabbers School, ed esplora, ripensandolo, il ruolo sociale della pratica architettonica in relazione al clima e alle tecnologie indigene a stretto contatto con le comunità locali.

Basato sulla ricerca applicata condotta in Africa da Paolo Cascone e dal suo laboratorio CODESIGNLAB da circa 15 anni, il libro pone al centro del dibattito sulla sostenibilità dei processi produttivi, la cultura informale capace di auto-regolare lo sviluppo urbano delle metropoli africane.

African Fabbers è diventato nel tempo una piattaforma indipendente di ricerca e insegnamento di ecologia urbana stabilendo contatti tra ricercatori e studenti africani ed europei. La premessa teorica di tale piattaforma si basa su un approccio evolutivo nello studio delle culture precoloniali dell’Africa subsahariana, da cui apprendere per generare modelli alternativi di sviluppo eco-sostenibile per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico.

L’iniziativa dialoga con le attività della Cattedra UNESCO in Education, Gender Equality and Climate Action recentemente riconosciuta all’Orientale di Napoli, che affronta il tema dello sviluppo nel quadro complesso dei cambiamenti climatici e delle problematiche di genere in Africa e nella regione del MENA. Inoltre, si inserisce nelle attività della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea, del Centro Studi sull’Africa Contemporanea CeSAC, della sezione Digital Humanities del Centro BIMA e del progetto ERC MEGAMAPS-Mapping Emerging Gender Artivism in the Mediterranean Arab Public Space. Discuteranno con l'autore: Sara Borrillo, docente UNIOR di Storia dei Paesi Islamici, Maria De Vivo, docente UNIOR di storia dell’arte contemporanea, Stamatia Portanova, docente UNIOR di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Valeria Saggiomo, docente UNIOR di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Maddalena Laddaga di CODESIGNLAB / Politecnico di Milano.

Cresciuto tra l’Italia, i Caraibi e l’Africa orientale, Paolo Cascone (Napoli, 1976) è un architetto, docente e ricercatore specializzatosi alla AA School di Londra in Ecological Design e Sustainable Construction. Dopo aver conseguito un PhD in ingegneria ambientale presso l‘ Università di Roma La Sapienza, ha insegnato presso l’ENSAPM e l’Ecole Speciale d’Architecture di Parigi dove ha fondato CODESIGNLAB. Attualmente è Senior Lecturer e Course Leader del Master in Architecture and Environmental Design presso la University of Westminster (Londra, Regno Unito). Cascone ha diretto numerosi progetti di ricerca internazionali, tra cui il progetto “AOH” (finanziato da UKRI - Global Challenges Research Fund) per lo sviluppo di soluzioni abitative sostenibili e off-grid per rispondere alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
African Fabbers, di cui è fondatore, ha partecipato alla Biennale di Marrakech e Dakar nel 2014 e alla Biennale di Architettura di Venezia del 2021. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dall’AICS - Ministero degli Affari Esteri italiano per realizzare la African Fabbers School in Camerun. La scuola ha sviluppato nel tempo  ricerche applicate nel campo del social design, mettendo in relazione tecnologie avanzate e cultura vernacolare e realizzando prototipi in scala 1:1 per soluzioni abitative e micro-infrastrutture urbane per le comunità locali.

Documento
Last update: 12 December 2025