DSA e Università: strumenti didattici e operativi per una didattica inclusiva

IMMAGINE EVENTO

Martedì 17 dicembre 2025, presso l’Aula Matteo Ripa di Palazzo Giusso, si terrà il seminario di formazione “DSA e Università. Strumenti didattici e operativi per docenti e personale tecnico-amministrativo”, promosso dalla Consulta alla Disabilità e D.S.A. in collaborazione con il Teaching Learning Center dell’Università di Napoli L’Orientale Programma.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Obiettivo Strategico “La persona al centro” del Piano Strategico di Ateneo 2024–2026 e si propone di offrire momenti di riflessione, confronto e formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in ambito universitario, con particolare attenzione alle pratiche di didattica inclusiva, all’accessibilità e all’innovazione.

I lavori si apriranno alle ore 9.00 con i saluti istituzionali del Rettore Roberto Tottoli, della Delegata del Rettore alla Disabilità e D.S.A., Katherine E. Russo, e del Presidente del Teaching Learning Center, Leonardo Acone. Seguiranno interventi di docenti, esperti e rappresentanti di enti e associazioni, tra cui l’Università di Roma Tor Vergata e l’Associazione Italiana Dislessia – sezione Campania, oltre a workshop tematici dedicati all’accessibilità, alle nuove tecnologie e agli aspetti emotivi degli studenti universitari con D.S.A. Programma.

Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i servizi UniOr per gli studenti con D.S.A., il Vademecum di Ateneo e alcune buone pratiche innovative, come il progetto Donatori di lingue. Il seminario si concluderà nel pomeriggio con un recital per violoncello e pianoforte, con musiche di Beethoven e Schumann, a sottolineare il legame tra inclusione, cultura e formazione integrale della persona Programma.

L’evento è rivolto a docenti e personale tecnico-amministrativo ed è aperto alla comunità accademica interessata ai temi dell’inclusione e del diritto allo studio.

Documento
Documento
Last update: 12 December 2025