Pubblicazione per i tipi di UniorPress del volume Prospero Intorcetta S.J.: Sapientia Sinica ed Epistolario

Immagine news
Immagine Notizia

Pubblicazione per i tipi di UniorPress del volume Prospero Intorcetta S.J.: Sapientia Sinica ed Epistolario (I parte), a cura di Luisa Paternicò e Davor Antonucci. 

Il volume è dedicato al missionario gesuita siciliano Prospero Intorcetta (1625–1696) e ai suoi primi scritti, e si inserisce in un più ampio progetto di edizione critica dell’intera produzione dell’autore, compreso l’epistolario. Le opere e le lettere sono presentate in riproduzione anastatica o in trascrizione dall’originale, accompagnate dalla traduzione italiana e da un ampio apparato critico, finalizzato a facilitarne la comprensione e a individuarne le fonti.

Figura centrale della missione gesuitica in Cina, Intorcetta fu profondo conoscitore del pensiero confuciano e contribuì in modo decisivo alla sua diffusione in Europa. Ricoprì inoltre incarichi di rilievo all’interno della Compagnia di Gesù, che lo portarono a intervenire nel dibattito sulla Questione dei Riti, sostenendo posizioni innovative in favore della formazione di un clero locale e dell’uso della lingua cinese nella liturgia.

Il volume comprende una cronologia aggiornata della vita e delle opere di Intorcetta, la sua autobiografia fino al 1672, una prima sezione dell’epistolario (1646–1673) e l’edizione critica della Sapientia Sinica (1662), contenente la traduzione dei classici confuciani Grande Scienza e Dialoghi, nonché una biografia di Confucio. Il materiale raccolto, frutto di ricerche in numerosi archivi internazionali, rappresenta un contributo significativo agli studi sinologici, missiologici e alla storia del dialogo culturale tra Europa e Cina. 

Last update: 02 February 2026