Bio/Necro poéticas latinoamericanas. Aproximaciones críticas y teóricas

Bio/Necro poéticas latinoamericanas. Aproximaciones críticas y teóricas

Il seminario propone un'esplorazione critica delle bio/necropoetiche delle letterature latinoamericane contemporanee, intese come esibizioni discorsive che interrogano i confini tra vita, morte e potere. 

Attraverso un approccio teorico interdisciplinare, Mabel Moraña analizza le forme di rappresentazione contemporanea della violenza, della vulnerabilità e della gestione biopolitica dei corpi, mettendo in luce le dinamiche storiche e simboliche che le sottendono. 

L'incontro si inserisce nell'ambito dell'offerta formativa del Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati e fornisce strumenti critici per comprendere le trasformazioni delle poetiche del vivente e del morire nel contesto globale.

Documento
Last update: 07 April 2026