Incontro con Nicholas Mirzoeff (NYU): Palestina e attivismo visuale

incontro con nicholas mirzoeff

Il 14 ottobre 2026, alle 16:30, nella Sala Conferenze di Palazzo Corigliano, Nicholas Mirzoeff presenta Vedere nell’oscurità. Palestina e attivismo visuale (Meltemi, 2026), in dialogo con Tiziana Terranova. L’incontro, promosso dall’Università di Napoli L’Orientale, si svolge in presenza ed è aperto a studenti, docenti e a chiunque sia interessato al rapporto tra immagini, potere e Palestina.

Il volume affronta la visibilità della distruzione di Gaza dal 7 ottobre 2023 e i processi attraverso cui le immagini vengono oscurate, rimosse o normalizzate. Mirzoeff contrappone allo «sguardo bianco» di droni e algoritmi il «vedere nell’oscurità»: una pratica collettiva e solidale dello sguardo che si traduce in mobilitazione. Questi concetti costituiscono il punto di partenza della riflessione proposta dall’autore sull’attivismo visuale.

Nicholas Mirzoeff è docente di Media, Culture and Communication alla New York University. Tiziana Terranova è docente di teoria critica dei media digitali presso il Dipartimento Scienze Umane e Sociali e direttrice del Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Tecnoculture Transnazionali (CRiTT).

Co-organizzano l’incontro il CRiTT, il PRA TechMed e il seminario permanente Global Palestine. Il confronto mette in relazione gli studi sulla cultura visuale con la ricerca critica sui media e sulle tecnologie, attraverso il dialogo tra l’ospite della New York University e la comunità dell’Ateneo.

Last update: 06 October 2026