Usando i moduli in questa sezione è possibile calcolare il preventivo dei costi sia per i prodotti editoriali sia per quelli destinati alle manifestazioni scientifiche.
La modulistica è diversa per committenti interni all’Ateneo (Dipartimenti, Centri, Docenti, Amministrazione) e committenti esterni.
Per quanto riguarda i committenti interni, la preparazione del preventivo è necessaria alla determinazione dei costi; il preventivo non richiede validazione o approvazione in sede contabile (ufficio o dipartimento), dal momento che costi e spese ricadono direttamente sul Torcoliere.
In caso di pubblicazione elaborata digitalmente presso il Torcoliere ma stampata esternamente , il preventivo varrà per il solo servizio di prestampa (impaginazione, correzione bozze, open access e pubblicazione digitale).
I rapporti con i committenti esterni all’Ateneo sono invece disciplinati dall'apposito Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività in Conto Terzi e delle attività svolte con finanziamenti esterni.