Indagini qualità Didattica

La rilevazione delle opinioni di chi studia (o ha studiato) e di chi insegna in Ateneo sono di estrema importanza per individuare criticità e punti di forza della didattica e per supportare la progettazione di strategie di miglioramento.

L’Ateneo realizza annualmente un’indagine sulla qualità della didattica, somministrando un questionario alle studentesse e agli studenti da un lato, alle docenti e ai docenti dall'altro. I risultati sono raccolti e resi pubblici sulla piattaforma Sisvaldidat dove è possibile consultare anche i risultati delle indagini svolte negli anni precedenti. 

Nel 2020 e nel 2021, l’Ateneo ha monitorato l’inedita esperienza di didattica a distanza d’emergenza integrando le rilevazioni ordinarie con un’indagine speciale sulle opinioni delle docenti e dei docenti sulla dad (indagine 2020 - indagine 2021)  e un’indagine sulle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla dad (indagine 2020 - indagine 2021).