Di seguito è possibile trovare tutte le ultime notizie SiBA e gli eventi promossi.
Chiusura Biblioteca Giusso
Il 19.010.2026 la Biblioteca Giusso chiuderà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per partecipazione a riunione sindacale. La Biblioteca sarà regolarmente apera prima e dopo la riunione.
Ci scusiamo per il disagio.
Da lunedì 8 gennaio 2024 le sezioni bibliotecarie prolungano l'orario di apertura fino alle 18:30 dal lunedì al giovedì. Resta invariata l'apertura del venerdì dalle 9:00 alle 14:00.
Per Palazzo Corigliano l'apertura pomeridiana riguarderà le sale di consultazione del 2° piano.
Il servizio di prestito sarà erogato fino alle 14:00.
Sarà possibile prenotare i volumi da consultare al pomeriggio recandosi allo sportello oppure inviando una richiesta agli indirizzi mail delle strutture presso cui i volumi sono collocati:
Saranno prese in considerazione le richieste ricevute entro le 13:30.
Biblioteca Corigliano - collocazioni inaccessibili
Il materiale bibliografico collocato presso i locali del VI piano della sezione Corigliano non è attualmente accessibile.
Biblioteca Giusso - collocazioni inaccessibili
Al momento non è possibile accedere né prelevare ai fini di consultazione e prestito il materiale bibliografico collocato presso i Cantinati S1 e S2. Nello specifico risultano inaccessibili i volumi contrassegnati dalle seguenti collocazioni:
- Riviste annate fino al 1989;
- I RELIG A, B, C
- III STORIA AFR, ASI, OCE
- Fondo Napolitano
- Storia del cinema
Ci scusiamo per il disagio.
Attività Sala Gerini
I docenti dell’Università di Napoli L’Orientale che intendano organizzare presso la Sala Gerini attività quali laboratori, piccole mostre, visite guidate etc. dovranno richiedere via mail, con un anticipo di almeno quindici giorni lavorativi, l’autorizzazione del Presidente del SiBA o di un suo delegato, allegando una breve scheda in cui siano specificati:
- il tipo di attività che propongono di svolgere;
- il pubblico a cui tale attività è destinata;
- la data e l’orario di inizio e fine dell’attività;
- le coordinate essenziali (titolo, autore, collocazione etc.) dei manoscritti e/o delle opere antiche, rare e di pregio che desiderano illustrare agli alunni, mostrare in una visita guidata etc.
Le richieste non accompagnate dalla scheda descrittiva di cui sopra non potranno essere prese in considerazione.
Eventi in evidenza
Il Seminario de Estudios sobre el Renacimiento diretto da María José Vega (UAB) ha organizzato di recente due mostre, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale (Proof of concept Index), per proporre al grande pubblico una riflessione a proposito della censura e del suo impatto non solo sul patrimonio bibliografico spagnolo, ma anche sulla cultura e la storia intellettuale europea. L’ultima in ordine di tempo, “Libros prohibidos”, ruota intorno ai testi proibiti, alterati, cancellati e mutilati nella prima Età Moderna, mirando a rappresentare la complessità di quell’epoca cruciale attraverso il fondo antico della Biblioteca Universitaria di Salamanca. Come si trasformò la concezione stessa della scrittura e della lettura dopo il contagio dilagante della Riforma protestante e la conseguente affermazione di politiche sempre più severe di controllo ideologico e vigilanza delle coscienze? Fino a che punto la pagina stampata venne percepita come uno spazio di conflitto? Quali strategie furono attuate per occultare alla vista dei lettori testi eterodossi e ritratti di autori condannati? A queste e ad altre domande si è provato a rispondere nel percorso proposto ai visitatori, che sarà illustrato il 30 maggio da María José Vega e Donatella Gagliardi, rispettivamente curatrice e membro del consiglio accademico della mostra.
Venerdì 30 maggio 2025 ore 10:30 si terrà presso l'Aula 222, 2° piano a via Duomo, 219, l'evento Libri espurgati: rappresentare la censura attraverso il fondo antico di una biblioteca universitaria.
Intervengono:
Maria José Vega
Donatella Gagliardi
Giovedì 31 ottobre e lunedì 4 novembre 2024 si terranno le giornate, promosse dal SiBA, dedicate a "I fondi speciali delle biblioteche dell’Orientale: storie di libri, di studi e di vite". Familiari, colleghi e allievi di Amalia Signorelli, Alberto Varvaro e Lanfranco Ricci, insieme a bibliotecari e studenti, si incontreranno per raccontare le esperienze, umane e professionali, legate ai donatori e ai loro fondi e per mettere in luce il lavoro di tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio librario.
Per info e contatti: siba@unior.it
Ultimo aggiornamento il 16 gennaio 2026