Elencate sotto troverai risposte alle domande più comuni. Speriamo così di orientarti nella navigazione della pagina SiBA e nella fruizione dei servizi.
Sono definiti “Utenti Interni” tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con l’Ateneo o con uno degli enti firmatari della Convenzione SHARE: studenti, dottorandi e specializzandi, studenti Erasmus, titolari di borse di studio e assegnisti di ricerca, docenti, docenti ospiti, professori a contratto, collaboratori linguistici, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo, contrattisti a tempo determinato, laureati fino a un anno dopo la laurea.
L'accesso è consentito agli "Utenti Interni" e a tutti coloro i cui studi o interessi sono attinenti alle discipline oggetto di studio presso l'Università di Napoli "L'Orientale". All'ingresso è necessario compilare e firmare l'apposito registro.
SHARE, acronimo di Scholarly Heritage and Access to Research, è una convenzione in virtù della quale i Rettori degli Atenei aderenti hanno sottoscritto il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le Biblioteche di ciascun Ateneo. In seno al consorzio sono inoltre stati predisposti strumenti condivisi per l’accesso integrato alle rispettive collezioni, sia analogiche che digitali, e piattaforme comuni per l’editoria digitale ad accesso aperto. Gli Atenei aderenti alla convenzione SHARE sono: Napoli L’Orientale, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Campania “L. Vanvitelli”, Scuola Superiore Meridionale, Salerno, Sannio, Basilicata, Salento, Cassino e Lazio Meridionale.
No, gli utenti hanno l'obbligo di depositare borse e zaini negli appositi armadietti collocati all'ingresso della biblioteca.
Sarà possibile prenotare i volumi da consultare al pomeriggio recandosi allo sportello oppure inviando una richiesta agli indirizzi mail delle strutture presso cui i volumi sono collocati:
Saranno prese in considerazione le richieste ricevute entro le 13:30
Il personale addetto provvede ad iscrivere gli utenti nel database gestionale del SiBA, richiedendo dati anagrafici, dati relativi all'afferenza universitaria, indirizzo mail e recapiti telefonici. Gli utenti sono tenuti ad esibire un documento che attesti l'appartenenza ad uno degli Atenei consorziati SHARE. Gli utenti esterni sono autorizzati ad usufruire del servizio di prestito dalla Direzione o dai Responsabili delle sezioni, previa malleveria di un docente dell'Orientale,
La malleveria è una garanzia firmata dal mallevadore (docente dell'Ateneo, funzionario della biblioteca) su apposito modulo per l'ammissione al prestito di persona che non ne abbia altrimenti diritto, nei limiti del regolamento.
Pagina in costruzione.
In linea di massima è vietato introdurre materiale librario proprio. Tuttavia il personale può autorizzarlo purchè sia attinente agli studi in corso. Altresì è consentito introdurre in biblioteca computer portatili, purchè il loro utilizzo sia finalizzato esclusivamente alla scrittura e alla consultazione bibliografica online.
La richiesta deve essere effettuata per iscritto, utilizzando i moduli disponibili al front-office.