1) Volumi (monografie, atti, miscellanee) in collana e fuori collana
La richiesta di pubblicazione e stampa, compilata dal committente (responsabile scientifico o di collana, titolare dei fondi, Dipartimento, Centro di Servizi, Centro di Elaborazione Culturale o altra struttura di Ateneo) utilizzando l'apposito modulo, va inviata alla Presidenza del Torcoliere/UniorPress (uniorpress@unior.it) e in cc alla Direzione tecnica (mcinque@unior.it) completa di:
a) preventivo su modulo Torcoliere/UniorPress, da scaricare e compilare (alla tiratura desiderata vanno aggiunte 8 copie per archivio ed esemplari d'obbligo alle biblioteche);
b) in caso di volume in serie o collana, l'indicazione del numero di serie attribuito al volume;
c) copia dei referaggi (con indicazione in chiaro degli autori delle revisioni);
d) cartella (se in formato digitale, inviata per trasferimento elettronico o presentata direttamente al Torcoliere su supporto mobile) con tutti i materiali utili alla realizzazione del volume (files di testo, pdf, immagini, etc);
e) per la pubblicazione digitale: un file Word con abstracts, in italiano e in inglese, del contenuto complessivo del volume; metadati (settori scientifico-disciplinari; parole-chiave in italiano e in inglese; altre informazioni ritenute utili); breve profilo biografico, sempre in italiano e in inglese, dell’autore o dei curatori.
Tutte le pubblicazioni UniorPress sono in Diamond Open Access (accesso aperto immediato): per esigenze diverse, precisare nella richiesta se sono da applicare restrizioni o termini di embargo.
2) Riviste
La procedura di elaborazione e pubblicazione digitale delle riviste accademiche può essere gestito sia da UniorPress, sia direttamente dalla Direzione della rivista, dal suo Comitato di redazione o da altri collaboratori delegati.
La gestione delle riviste è sulla piattaforma OJS - Open Journal System, alla quale occorre registrarsi. La pubblicazione avviene sul portale SHARE Riviste, accessibile sia in italiano che in inglese.
A pubblicazione avvenuta, sulle pagine SHARE della rivista è possibile verificare i dati di download, visualizzare i pdf, scaricarli, esportare citazioni e accedere ad altri articoli dello stesso autore presenti in piattaforma.
Per informazioni più dettagliate sulle varie possibilità di gestione e di pubblicazione delle riviste, sui requisiti minimi e i dati necessari, contattare la Presidenza.
La pubblicazione dell’eventuale edizione cartacea del periodico segue la stessa procedura indicata al punto 1).
3) ISBN, ISSN, DOI
In base a quanto stabilito con D.R. 394/2021, la richiesta e l'attribuzione dei codici ISBN avviene tramite precise linee guida cui occorre attenersi.
Per le pubblicazioni digitali in accesso aperto, i codici DOI sono attribuiti automaticamente a ogni prodotto pubblicato sulla piattaforma (volumi e singoli articoli in rivista).
Per quanto riguarda i codici ISSN, come previsto dal Centro Italiano ISSN, la richiesta all'apposita agenzia dev'essere presentata direttamente dalla direzione della rivista o della collana tramite il portale del CNR-BICE.
4) Norme editoriali e redazionali
Il volume da pubblicare va presentato non impaginato: il testo dev'essere completo in ogni sua parte e in versione definitiva.
Le collane di Ateneo seguono, in mancanza di proprie norme editoriali, quelle di UniorPress; le riviste e le collane dei Dipartimenti e dei Centri hanno facoltà di seguire le proprie consuetudini editoriali e redazionali.
Tutte le pubblicazioni di Ateneo, digitali e cartacee, hanno in copertina il logo UniorPress.
5) Referaggio
- Riviste: doppio referaggio anonimo (double blind review) per ciascun articolo;
- monografie: doppio referaggio anonimo per l’intero volume;
- volumi collettivi e miscellanee: è considerato sufficiente un doppio referaggio anonimo per l’intero volume. Tuttavia, se possibile, si consiglia di far eseguire un doppio referaggio anonimo per ogni singolo contributo: in questo modo sarà possibile precisare, alle prime pagine, "Tutti i contributi pubblicati nel volume sono stati sottoposti a doppio referaggio anonimo" (requisito richiesto in alcuni ambiti di valutazione).
Per i volumi fuori collana il referaggio è consigliato ma non obbligatorio.
Per ulteriori informazioni e richieste, contattare esclusivamente:
- la Presidenza per questioni di ordine scientifico ed editoriale (uniorpress@unior.it)
- la Direzione tecnica per questioni di ordine tecnico (mcinque@unior.it).