Presentazione
A decorrere dall’a.a. 2013/2014 presso il Dipartimento è stato istituito il nuovo Dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati.
Durata prevista: 3 ANNI
Obiettivi Formativi
Il Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati intende offrire un percorso di alta formazione nell’ambito di settori disciplinari e impianti metodologici specifici ma legati da lunga pratica collaborativa. Esso si origina infatti all’interno di un dipartimento aggregatosi sul terreno delle continue intersezioni culturali, letterarie, linguistiche ed estetiche in una idea di confronto e dialogo interdisciplinare e sovra-areale. Il suo progetto scientifico mette a frutto la varietà e la ricchezza di un’articolazione linguistica molto ampia, indagata con gli strumenti propri della riflessione filologico-linguistica e delle teorie e pratiche traduttive, e al tempo stesso si basa su una spiccata vocazione comparatistica, volta ad approfondire le modalità di interscambio tra patrimoni letterari, artistici e teatrali diversi. Particolare attenzione verrà rivolta alle forme contemporanee dei linguaggi letterari, dello spettacolo e della comunicazione, come pure alla ricostruzione di genealogie culturali che pongono il presente in connessione significativa con gli assetti culturali del passato. L’impostazione scientifica del progetto parte da un’idea di Occidente aperto all’interazione con la dimensione globalizzata intercontinentale sulla scia sia delle intersezioni medievali e primo-moderne sia di quelle moderne e contemporanee.
Articolazione interna in:
3 aree metodologiche e di ricerca:
Bandi Dottorato attivi
L'elenco di tutti i bandi attivi relativi al Dottorato si rimanda alla sezione Dottorato di Ricerca oppure alla sezione Bandi e Concorsi. Si consiglia, per quest'ultima, di navigare la sezione con l'ausilio dei menù a tendina (filtri) "Struttura" o "Categoria".
Monitoraggio
Per le schede di Monitoraggio si rimanda alla sezione AQ Ricerca dipartimentale, Dottorati di Ricerca.