Organizzazione

Direttore: 

Salvatore Luongo


Vice Direttore:

Maria Centrella


Il Dipartimento organizza lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca dei settori disciplinari ad esso afferenti, con autonomia scientifica, nel rispetto dello Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti, in conformità al Regolamento didattico di Ateneo, tenendo conto del sistema di misurazione e valutazione della Performance e del piano integrato della Performance, nonché delle proposte e pareri forniti dal Polo Didattico di Ateneo e delle “linee guida per l’assicurazione della qualità della ricerca, della didattica e della terza missione” del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA). Sono Organi del Dipartimento:

  1. Giunta di Dipartimento: è l’organo di gestione che coadiuva il Direttore e svolge eventualmente anche funzioni delegate dal Consiglio e previste dai Regolamenti di Ateneo.

  2. Commissioni di Dipartimento: sono istituite con delibera del Consiglio di Dipartimento che ne indica la composizione, le competenze e la durata. Operano seguendo le regole di convocazione e funzionamento del Consiglio stesso e secondo le eventuali ulteriori disposizioni contenute nella delibera di istituzione.

  3. Consiglio di Dipartimento: indirizza e coordina l’insieme delle attività di ricerca e didattiche, ne verifica l’efficienza e la funzionalità anche mediante l’utilizzo di opportuni parametri di valutazione.

  4. Gruppo Assicurazione Qualità: pianifica e verifica annualmente gli obiettivi della ricerca Dipartimentale, mettendo in luce punti di forza e punti di criticità, evidenziando aree di miglioramento e formulando proposte di intervento, in coerenza con le Linee Guida MIUR per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato, con le linee operative messe a punto nel Piano Strategico e in coerenza con le indicazioni fornite dalla Commissione per la Ricerca dipartimentale.

  5. Consigli e Commissioni dei Corsi di Studio

  6. Ufficio Risorse Umane e Finanziarie: Si occupa della gestione del personale e delle risorse economiche del Dipartimento, garantendo una corretta amministrazione delle risorse umane e finanziarie disponibili.

Verbali e modulistica

Per accedere ai verbali e ai documenti interni, è necessario utilizzare la piattaforma intranet di Ateneo, sezione "Modulistica" (nel menù principale, seconda voce), voce "Dipartimento Studi Letterari, Linguistici e Comparati".