Le Summer school sono dei programmi di mobilità brevi e intensivi della durata di un minimo di 2 settimane a un massimo di 4, che permettono agli studenti di svolgere esperienze di mobilità internazionale extra UE finalizzate tra l'altro al perfezionamento linguistico. I bandi Summer School vengono indetti a seconda delle richieste pervenute dai partner e dai docenti referenti degli accordi internazionali. La realizzazione di tali programmi è finalizzata al riconoscimento di cfu. I bandi di selezione vengono pubblicati nella sezione Avvisi e bandi | Università degli Studi di Napoli L’Orientale . I requisiti di partecipazione sono indicati nei vari bandi di riferimento e di seguito si offre una panoramica dell'iter e dei documenti da produrre dopo essere stati selezionati.
Prima della mobilità
Dopo aver effettuato l'accettazione della destinazione secondo le procedure specificate dal partner, ogni studente deve aspettare che l'Ufficio Relazioni e Mobilità Internazionale proceda con l'invio della c.d. "nomination" all'università partner. Secondo le modalità comunicate dall'università partner lo studente dovrà effettuare in autonomia la c.d. "application". In questa fase l'università partner chiede la compilazione del Learning Agreement che dovrà essere compilata dallo studente e validata dal docente referente per Corso di Studi del partecipante. La composizione della detta commissione è consultabile al seguente link Commissione Erasmus+ e Mobilità Internazionale. Gli studenti dovranno iscriversi al sito online "dovesiamonelmondo.it", con l'obbligo di consegnare copia dell'avvenuta registrazione
Durante la mobilità
Una volta arrivato nella sede dell'Università Partner, lo studente segue le attività contenute nel Learning Agreement. E' possibile modificare le attività del learning agreement che dovranno essere approvate dal responsabile per corso di studi nella Commissione Erasmus+ e Mobilità Internazionale e dal responsabile dell'università partner .
Al rientro della mobilità
- Learning Agreement (completo di eventuali cambi);
- Transcript of Records (elenco degli esami e delle attività sostenute presso l'Università ospitante);
- Richiesta Riconoscimento esami Erasmus;
- giustificativi di viaggio, vitto e alloggio a concorrenza del contributo di mobilità assegnato come da graduatoria.