AlmaLaurea

L’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, al fine di accrescere i servizi agli studenti, ha aderito ad AlmaLaurea, consorzio interuniversitario composto da 60 Atenei italiani che, con il sostegno del Ministero dell’ Università e Ricerca (MUR), intende favorire l’incontro tra la formazione universitaria, i laureati e il mondo del lavoro.

Per raggiungere i propri obiettivi AlmaLaurea:

  • raccoglie informazioni e valutazioni dai laureati, così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale; analizza, elabora e pubblica i dati ottenuti al fine di orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e di indirizzare gli atenei nell’offerta delle attività formative;
  • fa in modo che i curricula dei neolaureati e dei laureati con esperienza lavorativa siano disponibili online e siano così consultabili da aziende, imprese e ogni altro possibile datore di lavoro. La banca dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 15.000 nuovi curricula, tradotti in inglese ed è uno strumento unico in Italia per dimensioni, qualità e tempestività.

Per consentire ad AlmaLaurea di costruire le proprie statistiche e la banca dati dei laureati, le Università aderenti chiedono ai laureandi di compilare, nel rispetto della privacy, un Questionario, che raccoglie valutazioni sul loro percorso di studio e informazioni sul curriculum svolto.

AlmaLaurea offre anche un servizio di consultazione delle offerte formative post laurea (lauree specialistiche, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, master di primo e secondo livello, dottorati di ricerca) del sistema universitario italiano ed estero pubblicate nella Bacheca.

Infine, è disponibile un servizio di consultazione delle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende sul sito di AlmaLaurea, cui è possibile rispondere direttamente inviando online il proprio curriculum.