Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi”

La Casa delle Tecnologie Emergenti Infiniti Mondi – Napoli Innovation City è il nuovo laboratorio nato nel cuore di Napoli dedicato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione delle più innovative tecnologie in ambito creativo e culturale. Una casa per le imprese e per gli innovatori della città, che trovano qui spazio per crescere e diventare attori della trasformazione 5.0.
Il progetto si concentrerà sulla creazione di un centro di innovazione avanzata a Napoli nel settore delle Industrie Culturali e Creative, con un’attenzione particolare alle tecnologie emergenti come Metaverso, Web3, Gaming, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G. 
La Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi” di Napoli mira a diventare un polo di ricerca e formazione multidisciplinare che promuove l’innovazione tecnologica, professionale, culturale e sociale, prendendo ispirazione dalla figura di Giordano Bruno e dalla sua difesa della libertà di pensiero. Un luogo aperto, inclusivo e orientato alla promozione della creatività e dell’imprenditorialità nell’era digitale.
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli è un laboratorio permanente, fucina di idee, progetti, percorsi di formazione destinati a mantenere sempre attivo lo scambio costruttivo tra territorio e tecnologie. Il progetto, sostenuto e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si propone di dare vita ad ambienti favorevoli allo sviluppo di nuove imprese creative e culturali, favorendo al tempo stesso la formazione e l’occupazione delle generazioni più giovani.
Le tecnologie digitali e l’innovazione saranno al servizio delle istituzioni e della comunità, uno spazio di confronto continuo destinato a diventare un riferimento per le nuove professioni e i nuovi professionisti, oltre che per un pubblico giovane fatto di fruitori ma anche di potenziali creativi/creatori.

Informazioni:

  • Finanziato da: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Bando: Piano investimenti per la diffusione della banda larga – Delibera CIPE 61/2018, lettera c, Programma di supporto tecnologie emergenti nell’ambito del 5G, Asse I – Casa delle tecnologie emergenti – Bando 2022
  • Data di inizio: febbraio 2023
  • Data di conclusione: maggio 2025
  • Referente unico di Progetto UNIOR: Johanna Monti
  • Componenti del progetto UNIOR: Andrea d'Andrea (DAAM), Giuseppe Lucio Gaeta (DSUS), Fabiana Sciarelli (DSSLC), Gabriele Flaminio, Biagio De Risi, Francesco Faiello, Lisa Scotto di Luzio.
  • Ente capofila: Comune di Napoli
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni partner: Accademia di Belle Arti di Napoli, Centro d’innovazione digitale Cefriel, CeRict Scarl, CNR (ISPC - DHiLab | Digital Heritage Innovation Lab), MedITech 4.0, One More Pictures, Spicy,  Tim, Università di Napoli Federico II  
  • Finanziamento: € 595.900,00
  • Pagina web del progetto: https://www.casatecnologienapoli.it/it/