Immagine
Progetto VOCE - laboratorio di PE Artécambiamento

Progetto VOCE - laboratorio di PE Artécambiamento

VOCE è un progetto del laboratorio Artècambiamento, promosso nell’ambito delle attività di Public Engagement de L’Orientale, in collaborazione con la cooperativa sociale Dedalus, il Centro Interculturale Officine Gomitoli e con il patrocinio del Centro interuniversitario Dis-4Change.

Coordinato dalle professoresse Ersilia Francesca e Valeria Saggiomo, con il supporto del visual artist Remi Picò, il progetto coinvolge giovani partecipanti in attività di ascolto e interviste per raccogliere percezioni e narrazioni legate alla crisi ecologica.

L’installazione si presenta come un dispositivo interattivo: un telefono che squilla nello spazio pubblico invita i passanti ad ascoltare voci, lasciare la propria testimonianza o reagire a conversazioni già registrate. Ne nasce un paesaggio sonoro in evoluzione, che restituisce emozioni e riflessioni collettive sul rapporto tra esseri umani e natura.

Con VOCE, l’Ateneo promuove un’esperienza che unisce arte, ricerca e partecipazione civica, aprendo nuovi spazi di consapevolezza sull’emergenza climatica.