La Terza Missione (TM) rappresenta l’insieme delle attività attraverso cui l’università valorizza la conoscenza prodotta al suo interno condividendo con la società i risultati della ricerca. Tali attività si propongono di contribuire allo sviluppo culturale, sociale, economico ed educativo del territorio, nonché di rafforzare il dialogo con pubblici non accademici. Accanto alla ricerca e alla didattica, la Terza Missione costituisce, pertanto, uno degli assi fondamentali della missione istituzionale delle università.
In linea con il Piano Strategico di Ateneo, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DSUS) traccia un proprio Piano Strategico di Dipartimento con il quale incentiva, promuove e finanzia attività di Terza Missione coerenti con il profilo scientifico e culturale che lo caratterizza – in quanto dipartimento fortemente multidisciplinare, attento allo sviluppo dei processi storici, alle trasformazioni politiche, sociali e culturali, al rapporto tra dimensione locale e orizzonte internazionale e globale. Delle cinque aree tematiche di Terza Missione individuate dall’ANVUR, il DSUS concentra le proprie attività di TM soprattutto nell’ambito del Public Engagement: organizzazione di attività aperte al pubblico, divulgazione scientifica, divulgazione multimediale, citizen science e coinvolgimento proattivo dei cittadini, attività verso le scuole.
Nel concreto, le iniziative di Terza Missione del Dipartimento si sviluppano attraverso eventi pubblici, attività di divulgazione scientifica, progetti culturali e formativi, collaborazioni con istituzioni, enti e associazioni del territorio, nonché mediante il coinvolgimento del mondo della scuola e di pubblici differenziati. In questo quadro, la Terza Missione non costituisce semplicemente un insieme eterogeneo di attività, ma si presenta come una modalità di intervento attivo del DSUS nello spazio pubblico, coerente con i valori di inclusione, pensiero critico e responsabilità sociale che orientano la propria azione formativa e di ricerca.
Al fine di migliorare la qualità delle proprie attività di TM, il Dipartimento promuove il monitoraggio, tramite la piattaforma IRIS-TM, di tutte le attività intraprese dai suoi membri.