Il servizio di firma digitale remota permette al personale di Ateneo di firmare digitalmente i documenti e gli atti amministrativi dell'Università di Napoli L'Orientale, anche attraverso le diverse procedure informatizzate che lo richiedono (es.: Esse3, Protocollo, U-Buy, etc.).
Il rilascio di quest'ultima è a cura dell'Ufficio Procedure e Sistemi Integrati che, previa opportuna certificazione conseguita presso il fornitore di servizi InfoCert, è ufficialmente RAO - Registration Authority Officer per l'Ateneo.
I giorni riservati a tale attività sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella richiesta di appuntamento sarà necessario indicare il giorno e l'ora di arrivo secondo le fasce prestabilite con un preavviso di almeno 2 giorni lavorativi. Sarà Inoltre necessario portare con se un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e cellulare con numero di telefono da associare al certificato per la ricezione dei codici OTP.
La procedura di rilascio della firma digitale avviene esclusivamente in presenza
Una volta effettuata la registrazione ed attivato il proprio certificato dal sito https://mysign.infocert.it/#/login con le credenziali ricevute al momento della prima attivazione, quest'ultimo sarà attivo nell'arco delle successive 24/48 ore.
Per firmare digitalmente un documento è possibile seguire due procedure alternative, la prima è quella di usare la piattaforma online U-SIGN by CINECA accedendo con le proprie credenziali email unior.it al seguente indirizzo: https://unior.webfirma.cineca.it/, la seconda è installare il programma GoSign Desktop sul proprio personal computer, scaricandolo dal sito ufficiale InfoCert.
Il programma è scaricabile gratuitamente sul sito InfoCert al seguente indirizzo web: https://www.firma.infocert.it/prodotti/gosign/.
Le procedure sopraindicate, sono descritte in dettaglio nei seguenti manuali da scaricare in funzione del proprio profilo di appartenenza:
Si ricorda inoltre che, una volta acceduti alla propria area personale sul portale MySign InfoCert, sarà possibile gestire autonomamente il proprio account e il certificato di firma che ha validità 3 anni dalla data di attivazione, con la possibilità di verificare le informazioni generali sul certificato: stato, data di attivazione, data di scadenza, identificativo univoco, oppure effettuare il rinnovo laddove sia necessario.
Si precisa che il rinnovo del certificato è attuabile a partire da 90 giorni prima della data di scadenza.
Elenco delle principali guide ufficiali InfoCert utili alla gestione del certificato di firma remota e al processo di firma
- Guida sulla gestione di un certificato di firma remota
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-gestione-di-un-certificato-di-firma-remota
- Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-registrazione-di-un-account-in-gosign-desktop
- Guida per firmare digitalmente con GoSign Desktop
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-firma-dei-documenti-con-gosign-desktop
- Guida per il recupero della User ID di firma remota MySign
https://help.infocert.it/home/tutorial/recupero-della-user-id-di-firma-remota
- Guida per il recupero della Password di firma remota MySign
https://help.infocert.it/home/tutorial/recupero-della-password-di-firma-remota