Il Corso di Laurea rappresenta il I livello degli studi universitari. Per conseguire la Laurea lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (CFU) distribuiti in un massimo di 20 prove.
Il Corso di Laurea dura tre anni e alla fine del percorso di studi si consegue la Laurea e si ottiene la qualifica di Dottore.
L'obiettivo del Corso di Laurea è quello di garantire una preparazione generale relativa alle discipline di base e caratterizzanti il Corso scelto, anche finalizzata alla formazione professionale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Ogni Corso di Laurea ha l'obiettivo di formare figure professionale precise. Puoi consultare tutte le informazioni sugli sbocchi lavorativi e sulle figure professionali nelle schede specifiche dei Corsi di Laurea.
Dopo aver conseguito la Laurea (L) gli studenti hanno il titolo per accedere a:
- Master universitari di I livello
- Corsi di Alta Formazione, di Aggiornamento permanente o ricorrente
- Laurea Magistrale
I Corsi di Laurea sono inquadrati in classi ministeriali. Le classi ministeriali istituite sono 43 (più 4 per le lauree delle professioni sanitarie) e raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni.
I Corsi di Laurea appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all'autonomia universitaria.