Lingue e Culture Comparate

Immagine
LOGo Lingue e Culture Comparate

Sede: Palazzo Santa Maria Porta Coeli
Coordinatore: Federico Corradi
Accesso: Libero 
Lingua: Italiano
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

Il corso in breve

La Laurea in Lingue e culture comparate (L-11 - Lingue e culture moderne) forma operatori linguistici e culturali in possesso di strumenti teorico-metodologici adeguati ad analizzare i radicali cambiamenti del nostro tempo su scala globale. I laureati acquisiscono competenze in due diverse aree linguistico-culturali, affrontate in un’ottica comparatistica. Il percorso prevede l’abbinamento tra una lingua e letteratura europea o americana e una lingua e letteratura dell’Europa orientale, dell’Asia o dell’Africa, unite a discipline linguistiche, filologiche e culturali relative alle diverse aree di studio.

🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND: LINGUE E CULTURE COMPARATE

Gli Obiettivi formativi del Corso sono:

  • acquisire solide competenze in una lingua e letteratura europea occidentale o americana e in una lingua e letteratura dell'Europa orientale o dell’Asia o dell’Africa;
  • conoscere gli aspetti fondamentali del mondo culturale (storico, artistico, filosofico) attinente alle lingue e letterature studiate;
  • padroneggiare gli strumenti dell'analisi testuale e letteraria in un'ottica comparatistica;
  • sviluppare capacità di comprensione per i rapporti di interazione tra le culture.

Il percorso formativo prevede un solo curriculum, che consente di abbinare liberamente una lingua e letteratura occidentale (a scelta tra finlandese, francese, inglese, nederlandese, portoghese, spagnolo, tedesco, russo, svedese) e una lingua e letteratura dell’Europa dell’est (albanese, bulgaro, ceco, finlandese, polacco, romeno, russo, serbo-croato, sloveno, ungherese) o dell’Asia (arabo, cinese, giapponese, ebraico moderno, georgiano, hindi, indonesiano, persiano, tibetano, turco) o dell’Africa (arabo, berbero, somalo, swahili).

Si articola in tre aree principali (tipiche della classe di laurea L-11):
1) Insegnamenti di area linguistico-letteraria:
> Lingue e letterature dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, Letterature comparate.
2) Insegnamenti di area critico-metodologica:
> Linguistica generale e discipline filologiche.
3) Insegnamenti di area storico-culturale:
> Discipline di ambito storico, storico-artistico, geografico, filosofico e culturale.
Completano il percorso: due esami a scelta, il laboratorio di informatica, la possibilità di stage e tirocinio in Italia o all’estero e la prova finale.

I laureati del CdL acquisiranno un profilo professionale di Operatori linguistici e culturali, che permetterà loro di accedere agli sbocchi lavorativi nei campi tradizionali dell’area umanistica quali:

- media, editoria e comunicazione;
- turismo culturale;
- enti e istituzioni culturali nazionali e internazionali;
- biblioteche e archivi;
- insegnamento nella scuola secondaria (dopo ulteriore formazione secondo le normative vigenti).

Ma potranno anche proporsi come figure professionali nuove, capaci di svolgere la loro attività nelle imprese, negli organismi internazionali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nell’organizzazione e progettazione culturale, nella cooperazione internazionale e nelle organizzazioni non governative.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al CdS in Lingue e culture comparate è necessario un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero riconosciuto idoneo.

Gli studenti devono inoltre:

  • sostenere il test di ingresso obbligatorio TOLC-SU, il cui esito non preclude la possibilità di iscrizione al Corso di Laurea. Il test è propedeutico alla domanda di immatricolazione. 
  • iscriversi al bando di valutazione iniziale (TOLC) propedeutico alla domanda di immatricolazione entro le scadenze indicate dall’Ufficio carriere studenti e diritto allo studio. Nel Bando si indicano anche valutazione, soglie di superamento, obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e modalità di assolvimento.
  • presentare domanda di immatricolazione online nelle scadenze indicate nella guida dello studente. Gli studenti che utilizzano un titolo estero per l’accesso al corso devono seguire quanto indicato al seguente link 

Sono inoltre richieste una buona comunicazione in italiano e la conoscenza dell’inglese a livello B1.

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività formative, laboratori, tirocini e stage

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.