Il Sistema Bibliotecario opera sulla base di Linee guida e Regolamenti che definiscono le modalità di accesso, i servizi offerti e le responsabilità delle strutture. Questi documenti garantiscono uniformità di gestione, trasparenza e qualità nell’erogazione dei servizi a studenti, docenti e utenti esterni.
Linee guida per l'erogazione e la fruizione dei servizi bibliotecari
Stabiliscono i principi e le modalità per l’erogazione e la fruizione dei servizi bibliotecari per gli aventi diritto, definendo chi sono gli «utenti interni» e regolamentano gli aspetti operativi come orari di apertura, prestito, consultazione e accesso ai depositi.
Linee guida per donazioni e lasciti
Sono tese a regolamentare l'accettazione del materiale bibliografico e archivistico offerto al SiBA tramite donazioni e lasciti.
Linee guida per la consultazione di manoscritti, rari e materiale archivistico
Sono tese a disciplinare la consultazione dei manoscritti e delle opere antiche, rare e di pregio, nonché del materiale archivistico.
Linee guida per microforme e scanner
Sono volte a disciplinare la prenotazione e consultazione delle microforme custodite dal SiBA, nonché a regolamentare l’uso dello scanner di ultima generazione ScanPro 3500 All In One, che consente la lettura di microfilms, microfiches e microcards.
Linee guida per gli acquisti su fondi SIBA
Ogni anno il SIBA permette al corpo docente di acquistare materiale bibliografico cartaceo e digitale in supporto alla didattica e alla ricerca. Per procedere con le richieste consultare le linee guida e il modello allegato.
Linee guida per gli acquisti su fondi di ricerca
Il SiBA fornisce supporto biblioteconomico per l’acquisizione di materiale bibliografico su ogni supporto agli uffici che ne facciano richiesta secondo le linee guida seguenti.