Presentazione

Immagine
Centro Interdipartimentale di Servizi di Archeologia

Il Centro Interdipartimentale di Servizi per l’Archeologia (CISA), fondato nel 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" (precedentemente Istituto Universitario Orientale, di Napoli), fornisce supporto alle attività archeologiche che si svolgono sul campo, in Italia e all’estero. Il Centro coltiva specifiche competenze nell’ambito delle metodologie informatiche applicate alla ricerca archeologica, in particolare per il rilievo 3D, e dispone di varie attrezzature scientifiche (Stazione Totale, Laser Scanner, APR, GNSS, CAD e GIS) messe a disposizione delle ricerche di Ateneo e della formazione degli studenti.  

Gli ambiti della ricerca archeologica in cui il CISA è stato chiamato a dare supporto abbracciano il mondo greco-romano, l’Egitto e l’Africa nordorientale, il Vicino Oriente antico e il mondo islamico.

Gli specialisti del CISA, inoltre, collaborano con le amministrazioni locali e le università per offrire sostegni per la gestione e la conservazione del patrimonio culturale.