Il servizio di firma digitale remota permette al personale di Ateneo di firmare digitalmente i documenti e gli atti amministrativi dell'Università di Napoli L'Orientale, anche attraverso le diverse procedure informatizzate che lo richiedono (es.: Esse3, Protocollo, U-Buy, etc.).
Il rilascio di quest'ultima è a cura dell'Ufficio Procedure e Sistemi Integrati che, previa opportuna certificazione conseguita presso il fornitore di servizi InfoCert, è ufficialmente RAO - Registration Authority Officer per l'Ateneo.
Pertanto, tutti i soggetti autorizzati all'uso della firma elettronica possono fare richiesta di attivazione del certificato, concordando un appuntamento via e-mail: upsi@unior.it
I giorni riservati a tale attività sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella richiesta di appuntamento sarà necessario indicare il giorno e l'ora di arrivo secondo le fasce prestabilite con un preavviso di almeno 2 giorni lavorativi. Sarà Inoltre necessario portare con se un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e cellulare con numero di telefono da associare al certificato per la ricezione dei codici OTP.
Una volta effettuata la registrazione ed attivato il proprio certificato dal sito https://mysign.infocert.it/#/login con le credenziali ricevute al momento della prima attivazione, sarà necessario associare la propria firma remota al software GoSign Desktop, installato sul proprio personal computer, che può essere scaricato dal link ufficiale InfoCert.
ATTENZIONE: l'ultima versione del programma GoSign Desktop, richiede la creazione di un account dedicato da generare sul sito InfoCert al fine di poter utilizzare gratuitamente il software. Le credenziali che si andranno a generare sono diverse da quelle utilizzate per la firma remota/MySign.
Clicca qui per consultare la guida ufficiale InfoCert.
Si ricorda inoltre che, una volta acceduti alla propria area personale sul portale MySign InfoCert, sarà possibile gestire autonomamente il proprio account e il certificato di firma che ha validità 3 anni dalla data di attivazione, con la possibilità di verificare le informazioni generali sul certificato: stato, data di attivazione, data di scadenza, identificativo univoco, oppure effettuare il rinnovo laddove sia necessario.
Si precisa che il rinnovo del certificato è attuabile a partire da 90 giorni prima della data di scadenza.
Elenco delle principali guide ufficiali InfoCert utili alla gestione del certificato di firma remota e al processo di firma
- Guida sulla gestione di un certificato di firma remota
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-gestione-di-un-certificato-di-firma-remota
- Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-registrazione-di-un-account-in-gosign-desktop
- Guida per firmare digitalmente con GoSign Desktop
https://help.infocert.it/Home/Guida/guida-alla-firma-dei-documenti-con-gosign-desktop
- Guida per il recupero della User ID di firma remota MySign
https://help.infocert.it/home/tutorial/recupero-della-user-id-di-firma-remota
- Guida per il recupero della Password di firma remota MySign
https://help.infocert.it/home/tutorial/recupero-della-password-di-firma-remota