Progetti di Ricerca di Ateneo

Progetti Giovani Ricercatori

Ente Finanziatore Bando Giovani Ricercatori

Titolo del progetto ATTRACTOR ‒ Automatic conTenT cReAtion and Enhanced interaction for CulTural resOuRces

Responsabile del progetto Maria Pia Di Buono

Data inizio progetto 29/11/2023 

Data fine progetto 30/06/2025

Acronimo ATTRACTOR

 

Abstract

Lo scopo generale della ricerca si inquadra nel contributo alle tecnologie del linguaggio e della traduzione

attraverso lo sviluppo di modelli per la comprensione e generazione di linguaggio naturale (natural languageunderstanding/generation – NLU/NLG) multilingue al fine di migliorare le interfacce uomo-macchina basate su sistemi di dialogo avanzati.

Nello specifico, si intende indagare l’integrazione di modelli basati su ontologie linguistiche e modelli neurali nello sviluppo di agenti conversazionali in grado di offrire interazioni avanzate e di garantire la gestione e l’estrazione di conoscenza multilingue nell’ambito dei beni culturali.

Le tematiche di ricerca individuate sono in linea con una delle aree strategiche specificate nell’ambito del settore delle scienze umani e sociali dell’European research and innovation. Ricerca e innovazione (R&I) in tale ambito devono supportare la promozione degli asset culturali e contribuire alla competitività delle aziende culturali e creative, supportando gli obiettivi di monitoraggio, salvaguardia e trasmissione della cultural heritage europea, in linea con le priorità della Commissione.

Inoltre, le tematiche della ricerca rispondono alle finalità della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) in riferimento all’Area 6, “Turismo, patrimonio culturale e industria della creatività”, attraverso lo sviluppo di tecnologie e applicazioni per la conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici. La proposta mira infatti a favorire lo sviluppo di un servizio innovativo ad alto valore aggiunto per i beni culturali, in grado di garantire un accesso multilingue al patrimonio culturale, ampliando in tal modo il potenziale pubblico di visitatori. Il filone di ricerca individuato, sempre in linea con la SNSI, mira anche al rafforzamento ed alla valorizzazione del potenziale d’innovazione nel settore del turismo: l’argomento della ricerca proposto infatti mira a incrementare la domanda del Turismo Culturale attraverso lo sviluppo e la promozione di applicazioni multilingui di accesso su web ed App, su smartphone e tablet.

La proposta multidisciplinare è ascrivibile a diversi settori ERC. Il campo primario di indagine ricade nel settore SH4_9 Theoretical linguistics; computational linguistics, in quanto il framework che si intende proporre si basa su indagini di tipo linguistico/traduttologico, declinate in chiave computazionale e automatica al fine di implementare modelli per sistemi di dialogo avanzati (settore ERC: PE6_7 Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing), in modo da contribuire allo sviluppo di interfacce uomo-macchina basate su interazioni in linguaggio naturale (settore ERC: PE6_9 Human computer interaction and interface, visualisation). Il tipo di ricerca applicata proposto afferisce, inoltre, al settore SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage in quanto l’ambito di sviluppo e sperimentazione si focalizza sui beni culturali e più nello specifico sul settore archeologico.

Ente Finanziatore Bando Giovani ricercatori 

Titolo del progetto STRADD ‒ Speech Technology for (L2) Rhythm, Affect and Disease Detection

Responsabile del progetto Marta Maffia

Data inizio progetto 26/12/2023 

Data fine progetto 30/06/2025

Acronimo STRADD

 

Abstract

The project STRADD (Speech Technology for (L2) Rhythm, Affect and Disease Detection) intends to develop a new methodological approach in the study of speech, specifically of the rhythmic and prosodic aspects of native and second languages. 

World languages have been traditionally classified in three main groups based on the hypothesis of acoustic isochrony (i.e. regularity of time intervals in the rhythm): stress-timed (i.e. Dutch, English and German), syllable-timed (i.e. French, Italian and Spanish) and mora-timed languages (i.e. Japanese and Tamil). However, no experimental evidence has confirmed the validity of this hypothesis. The amount and variety of extra-linguistic factors that influence spoken communication and modify its temporal organization, do not allow for a clear-cut distinction between the three rhythmic groups. In the attempt to overcome such methodological limitations, alternative rhythmic classifications have been proposed over the years, investigating features based on: 

- vowel reduction and syllable structure complexity; 

- percentage of vocalic portion in the utterance (%V) and standard deviation of the durations of the consonantal intervals (ΔC); 

- mean of the differences between successive vocalic/consonantal intervals divided by their sum (nPVI); 

- standard deviation of vocalic/consonantal intervals divided by mean vocalic/consonantal duration. 

These attempts have greatly helped in clarifying several aspects of speech patterns in the rhythm. In particular, it was demonstrated that perceptively, it is relatively “simple” for listeners to distinguish rhythm. 

There are however two main difficulties that remain. First, the classification is typically obtained in terms of complex indexes that do not reflect the demonstrated “simplicity” in rhythm recognition found perceptively. It is conceivable that there exist different indexes, closer to perceptive analyses, that are easier to measure and use. In addition, at present results are still inhomogeneous: results are often derived on different speech corpora (in terms of languages and types of speech, i.e. spoken, read, laboratory types) making it difficult to compare or even to have a global understanding of the phenomena, which is essential for concrete applications. 

The project addresses both issues introducing new metrics to overcome conceptual and methodological limitations still present so far. Starting from the assumption that speech is perceived as a succession of acoustically prominent portions (vowels) alternating with periods of noise and/or silence (consonants), this new approach propose a speech analysis method based on two specific acoustic cues: the vocalic percentage of the utterance (%V) and the mean duration of the interval between two consecutive vowel onset points (VtoV). This metric accounts for the ability of the listeners to perceive rhythm as the regular recurrence of prominent instants along the speech signal and it has already be tested in researches on first and second languages and on different speech styles. The results of the studies on Parkinsonian speech, moreover, demonstrated that an alteration in %V could be found even at the very early stages of the disease, representing a potential linguistic biomarker). 

In all the previous studies, %V and VtoV parameters were calculated by a manual segmentation of the speech signal. 

By plotting speech along these two acoustic coordinates, it is possible to explain and describe four complex (and sometimes interrelated) phenomena: 

- rhythmic and prosodic aspects of spoken languages; 

- level of prosodic competence of second language (L2) learners; 

- expression of vocal emotions; 

- speech impairment in pathological speakers (specifically in the case of Parkinson’s Disease). 

Therefore, the project has an interdisciplinary nature and could fit into more than one of the panels of the main ERC field “Social Sciences and Humanities”: SH4_8 Language learning and processing (first and second languages); SH4_9 Theoretical linguistics; computational linguistics; SH3_9 Health, ageing and society. 

Progetti finanziati con fondi di ricerca di Ateneo

Ente finanziatore  Fondi di Ateneo

Titolo del progetto 4MLP ‒ Multilingual, Multicultural and Multimodal Medical language Processing

Responsabile del progetto Maria Pia Di Buono

Altri componenti del gruppo di ricerca Johanna Monti, Argentina Anna Rescigno, Petra Giommarelli

SSD GLOT-01/B

Settori ERC PE6_7, SH4_9 

Data di inizio progetto 01/12/2025

Data di fine progetto 31/12/2027

Acronimo 4MLP

 

Abstract

Multilingual, Multicultural, and Multimodal Medical Language Processing (4MLP) is a project dedicated to advancing linguistic research and technology in the medical domain. As generative language technologies, including large language models (LLMs) and virtual assistants, become primary sources of medical information, they offer unprecedented opportunities but also pose risks. While these technologies improve access to medical knowledge, they also introduce misinformation and disinformation, with potentially serious consequences in healthcare.

In this scenario, there is a pressing need for responsible solutions that balance accuracy, inclusivity, and cultural sensitivity. 4MLP addresses these challenges by investigating approaches that enhance communication in medical contexts to support inclusive, effective, and technology-driven healthcare. Through neuro-symbolic approaches that integrate symbolic resources and sub-symbolic learning, the project develops advanced linguistic resources, linked data, and multimodal representations that reflect cultural and multilingual diversity, while designing methods to simplify complex medical knowledge and provide accessible, reliable healthcare information.

Symbolic resources ensure interpretability, transparency, and cultural grounding, while sub-symbolic methods enable flexible and powerful processing of complex linguistic and visual inputs. By leveraging multilingual and multimodal neuro-symbolic processing, 4MLP contributes to the development of robust, trustworthy, and effective language models for real-world medical contexts.

Ultimately, 4MLP seeks to bridge languages, cultures, and modalities to make medical knowledge more accessible and equitable, empowering patients, enhancing medical practice, and promoting the responsible dissemination of healthcare knowledge, while establishing a research framework for advanced linguistic technologies in healthcare.

Ente Finanziatori Fondi di Ateneo

Titolo del progetto C_eshtra ‒ La certificazione delle lingue ereditarie come pratica di sostenibilità: il caso dell’albanese delle seconde generazioni in Italia Certifikimi i gjuhëve të trashëguara në funksion të qëndrueshmërisë: rasti i shqipes së brezit të dytë në Itali

Responsabile del progetto Anna De Meo

Altri componenti del gruppo di ricerca Lucia Di Pace, Marta Maffia, Blerina Suta

SSD GLOT-01/A, GLOT-01/B, GLOT-01/C

Settori ERC  SH4_8, SH4_11, SH5_2

Data inizio progetto 01/12/2025

Data fine progetto 31/12/2027

Acronimo C_eshtrta

 

Abstract

Il progetto mira a sviluppare una certificazione linguistica in albanese destinata alle seconde generazioni di immigrati in Italia. L’obiettivo principale è valorizzare la funzione inclusiva, formativa e identitaria della certificazione, rispondendo alla crescente esigenza della società di riconoscimento formale delle competenze acquisite.

La certificazione, rilasciata da un ente riconosciuto secondo standard internazionali (QCER 2001 e Companion Volume 2020), attesta la competenza linguistica come una vera e propria “fotografia” delle abilità comunicative del candidato in contesti reali. Essa promuove consapevolezza, motivazione e mantenimento della lingua, aprendo inoltre opportunità formative e lavorative.

Il target del progetto comprende giovani albanofoni di seconda generazione, originari di Albania, Kossovo e Macedonia del Nord, spesso plurilingui ma con competenze non sempre equilibrate nelle diverse abilità (con un maggiore sviluppo di quelle orali) e spesso non adeguate a registri formali e ambiti comunicativi professionali. La ricerca realizzerà una mappatura sociolinguistica del target, attraverso questionari, interviste e ritratti linguistici, che costituirà la base per l’elaborazione di un sillabo di riferimento per la costruzione della certificazione B1 (livello Soglia), validata attraverso test quantitativi e qualitativi.

Il progetto intende ricostruire lo sviluppo della riflessione linguistica sulla lingua ereditaria, mettendone in luce la complessità terminologica, anche in chiave traduttiva. Saranno analizzati fenomeni di resilienza della lingua e della cultura ereditaria nella produzione letteraria di migrazione albanofona recente in Italia. 

Oltre a promuovere inclusione e valorizzazione identitaria, l’iniziativa propone un modello replicabile per altre lingue ereditarie, stimolando pratiche educative innovative e politiche linguistiche inclusive. La certificazione diventa uno strumento concreto per tutelare il patrimonio linguistico delle seconde generazioni, rafforzare la diversità culturale e consolidare un’identità plurale senza rinunciare alle radici.

 

 

Ente Finanziatore Fondi di Ateneo

Titolo del progetto Dia-logos ‒ Dialoghi fueghini: colonialismi, immaginari e resistenze nella Terra del Fuoco

Responsabile del progetto Andrea Pezzè

Altri componenti del gruppo di ricerca Flavia Giuseppina Cuturi, Marcella Solinas, Laura Abbruzzese

SS.SS.DD. SPAN-01/B, SDEA-01/A, SPAN-01/C, GSPS-04/A

Settori ERC SH5_2, SH5_3, SH5_4, SH6_10, SH8_1, SH8_3

Data inizio progetto 01/12/2025

Data fine progetto 31/12/2027

Acronimo Dia-logos

 

Abstract

Il progetto di ricerca adotta una metodologia e una prospettiva transdisciplinare per analizzare il protagonismo delle popolazioni indigene della Terra del Fuoco e della Patagonia nel dibattito contemporaneo sulla violenza (neo)coloniale degli stati moderni (Argentina e Cile). Nella relazione tra ricerca antropologica, letteraria, linguistica e storica gli obbiettivi sono molteplici. Dal lato antropologico, la necessità evidente è quella di contribuire a sistematizzare un presente incerto dal punto di vista delle popolazioni indigene in questione, concettualizzare le rivendicazioni etniche, territoriali e storiche delle loro matrici identitarie e definire la portata della ferita storica. Negli studi letterari, si intende valutare – dal punto di vista del contenuto –, l’apporto della finzione nella ricostruzione delle vicende storiche e, in particolare, delle ideologie che hanno sostenuto un genocidio dimenticato. Dal punto di vista formale, e in una prospettiva intermediale, si analizzerà il ruolo di varie tipologie narrative (romanzo, racconto, graphic novel, cinema) e dei generi impiegati (romanzo storico, documentario, fantastico) tra le risorse impiegate nella rappresentazione narrativa del trauma storico. Attraverso un approccio integrato tra antropologia, studi letterari, analisi critica del discorso e scienze politiche, il progetto intende contribuire alla comprensione delle forme di resistenza, di ricostruzione della memoria e di agency politica espresse da comunità a lungo silenziate nella narrazione nazionale.

 

Titolo del progetto FARGAS ‒ Famiglie e rappresentazioni della giustizia riproduttiva nell’America asiatica

Responsabile del progetto Fulvia Sarnelli

Altri componenti del gruppo di ricerca Vincenzo Bavaro, Pasquale Concilio

SSD ANGL-01/B

Settori ERC SH5, SH5_2, SH5_4, SH5_8, SH3, SH3_8 - SH3_6

Data inizio progetto 01/12/2025

Data fine progetto 31/12/2027

 

Abstract

Il progetto intende analizzare le rappresentazioni letterarie e visive delle strutture familiari e relazionali nella cultura asiatica americana contemporanea, con particolare attenzione ai temi della giustizia riproduttiva, ai nuovi modelli familiari e alle biopolitiche che ne influenzano la costruzione. Seguendo la definizione di “reproductive justice”, che include il diritto di non avere figli, di averli e di crescerli in ambienti sani e sicuri, la ricerca si concentra su narrazioni che problematizzano l’autodeterminazione dei soggetti asiatici americani in relazione alla famiglia. 

Inserito nel contesto dei dibattiti internazionali su famiglia, kinship e autodeterminazione riproduttiva, il progetto indaga le produzioni culturali asiatiche americane attraverso un approccio che integra studi letterari, studi di genere, visual culture, e teorie della diaspora e dell’intersezionalità. L’obiettivo è mappare e analizzare un archivio di narrazioni che raccontano la complessità delle esperienze familiari asiatiche americane, affrontando temi quali adozione internazionale, maternità surrogata, famiglie miste, sterilizzazioni forzate e separazioni familiari nei contesti migratori.

Attraverso l’analisi di queste rappresentazioni, la ricerca intende riflettere criticamente sul ruolo della giustizia riproduttiva come elemento centrale della soggettività asiatica diasporica e come lente interpretativa delle dinamiche di razzializzazione, sessualizzazione e medicalizzazione che attraversano la costruzione della famiglia nelle comunità asiatiche americane.

Infine, il progetto punta a gettare le basi per un archivio digitale tematico di materiali letterari e visivi, che possa fare da base a collaborazioni internazionali e contribuire a una riflessione critica sul ruolo delle rappresentazioni culturali nella sensibilizzazione sulla giustizia riproduttiva e sulle politiche familiari.

 

Ente finanziatore Fondi di Ateneo

Titolo del progetto UPLIFT ‒ Urban Visions, Post-Apocalyptic Landscapes, and Future Topographies Across World Literatures

Responsabile del progetto Serena Fusco

Altri componenti del gruppo di ricerca Andrea Fernando De Carlo, Raffaele Esposito, Gala Maria Follaco Gala, Marco Ottaiano

SS.SS.DD. ASIA-01/G, COMP-01/A, SLAV-01/A, SPAN-01/C, STAA-01/H

Settori ERC SH5_2, SH7_6, SH7_7, SH8_3, SH8_8 

Data inizio progetto 01/12/2025

Data fine progetto 31/12/2027 

Acronimo UPLIFT

 

Abstract

This project aims to investigate how literature across cultures envisions space, and especially urban space, as a subject and a method for the interpretation of history, past, present, and future. By examining realist, speculative, and dystopian narratives, it seek to show how cityscapes and landscapes function simultaneously as archives and laboratories, revealing the interplay between social, cultural, and spatial imaginaries.

The research is structured into five interrelated strands. The first examines transpacific speculative fiction and interactive media, depicting cities as temporally unstable, labyrinthine spaces where past and future intersect. The second focuses on late nineteenth-century Tokyo, where literature imagined the capital as a space for negotiating modernity and national identity. The third traces Hebrew and Jewish literatures, from early Zionist utopias to contemporary dystopias, where urban settings reflect environmental, political, and existential anxieties. The fourth explores Madrid, showing how contemporary Spanish fiction portrays the city as a fluid organism mirroring social transformations and projecting crises. The fifth strand analyzes the representation of Polish urban spaces in the “urban fantasy” literature of the last decade, where the ecodystopia determined by the confluence of culture and nature becomes a tool for social and environmental critique.

The study combines close reading, narratology, cultural theory, and digital mapping to “excavate” the spatial logics of literary texts. Comparative analysis across strands highlights recurring patterns while also revealing divergences foregrounded in specific historical and cultural contexts. Entwining different languages, regions, and media, the project offers a global perspective on how literature conceptualizes (urban) spaces as refracting memory, imagination, and social analysis, providing tools to understand space as a medium for envisioning human experience and possible futures

Ente finanziatore Fondi di Ateneo

Titolo del progetto VPC ‒ I verbi procomplementari italiani, spagnoli e catalani: un’analisi teorica e compara4va per la traduzione e la comunicazione interculturale

Responsabile del progetto Valeria Caruso

SS.SS.DD. GLOT-01/B, SPAN-01/C

Settori ERC  SH4, SH4_9, SH4_10, SH4_11 

Data inizio progetto 01/12/2025

Data fine progetto 31/12/2027

Altri componenti del gruppo di ricerca Francesca De Cesare, Valeria Cavazzino

Acronimo VPC

 

Abstract

Il progetto di ricerca intende colmare una lacuna negli studi sulle lingue romanze, affrontando l’analisi sistematica di una classe verbale complessa, perché caratterizzata da fenomeni sia di lessicalizzazione sia di grammaticalizzazione. I verbi procomplementari (o VPC), come riuscirci, azzeccarla, farsene, così denominati da Tullio De Mauro nel GRADIT e mai più esaminati dal grande linguista, sono tra le forme verbali più frequenti nel parlato spontaneo di molte lingue romanze eppure, o forse proprio per questo motivo, sono

rimaste sostanzialmente neglette tra gli studi. L’intrinseca carica connotativa che caratterizza molti verbi della classe li rende inadatti ai registri più controllati della comunicazione e ne ha probabilmente ostacolato la descrizione prima dell’avvento dei corpora basati su testi collezionati in rete (come quelli della famiglia TenTen, Jakubiček et al. 2013).

Il progetto, da un lato, prevede l’approfondimento teorico del lavoro già svolto in V. Caruso, Tra lessico e grammatica: i verbi procomplementari, Napoli, UniorPress, 2025, attraverso l’analisi contrastiva tra l’italiano e altre due lingue romanze (catalano e spagnolo continentale), dall’altro, intende ragionare sulle corrispondenze con lingue sprovviste di questo tipo di verbi, anche in vista di una possibile prosecuzione del progetto, che porti alla realizzazione di risorse per la traduzione e l’apprendimento.

L’analisi comparativa arricchirà sia gli studi tipologici sia quelli fraseologici, che potranno iscrivere un nuovo tipo di unita ai loro inventari.

I due anni del progetto sono finalizzati alla pubblicazione di un numero monografico di una rivista internazionale, oppure di un volume, dedicato ai verbi procomplementari italiani, spagnoli e catalani in prospettiva teorica e comparata.

La pubblicazione costituirà la base per la prosecuzione del progetto, attraverso la partecipazione ad altri bandi competitivi, per poter creare una risorsa multilingue di verbi procomplementari, implementata sia per il trattamento automatico del linguaggio, sia per scopi didattici e di apprendimento delle lingue.

Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con i ricercatori di due università straniere.

Ente Finanziatore Fondi di Ateneo

Titolo del progetto ALMAMED – Archivi mediterranei della memoria 

Responsabile del progetto Carlo Vecce

Altri componenti del gruppo di ricerca Guido Maria Cappelli, Sergio Corrado, Michele Costagliola D’Abele (fino al 09.10.2024), Giuseppina Notaro, Tiziana Pangrazi, Giovanni Raimondo Rotiroti, Monica Ruocco, Blerina Suta

SSD L-FIL-LET/10-L-FIL-LET/11-L-LIN/03- L-LIN/05-L-LIN/13-L-LIN/17-

L-LIN/18-M-FIL/04- L-OR/12 

Settori ERC SH5_2, SH5_8 

Area scientifico-disciplinare Umanistico-sociale 

Data inizio progetto 28/09/2022 

Data fine progetto 27/09/2025

Acronimo ALMAMED

Websitehttps://almamed.unior.it/

 

Abstract

Il progetto ALMAMED – Archivi mediterranei della memoria nasce dalla necessità di valorizzare i depositi memoriali del XX secolo in area mediterranea, promuovendo per la prima volta su questo tema una sinergia di collaborazione tra atenei ed enti di ricerca tra le varie sponde del Mediterraneo. 

La formazione di un team di ricerca internazionale è orientata nella prospettiva di presentazione di un più ampio progetto ERC Synergy Grant.

L’indagine è focalizzata su archivi prodotti da intellettuali, scrittori, artisti, figure del mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche archivi d’impresa legati alla sfera culturale (editoria, teatro, cinema, musica), e altri archivi privati legati alle dinamiche dell’interazione sociale ed economica.

Si tratta di materiali spesso a rischio di tutela e conservazione, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia e nei paesi dell’Africa settentrionale, e dei quali è urgente e fondamentale il recupero, anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie digitali.

Di straordinario interesse gli archivi legati ad alcune grandi figure femminili caratterizzate dall’impegno per il sociale e per il dialogo interculturale.

La metodologia prevede la mappatura di questo ingente patrimonio memoriale, attualmente disperso in paesi diversi e in una pluralità di istituzioni o sedi private, e l’avvio di un programma di inventariazione e digitalizzazione per rendere disponibili archivi e materiali testuali e documentari.

L’obiettivo primario, attraverso il recupero e la valorizzazione degli archivi, è la promozione di un più ampio dialogo interculturale nell’area mediterranea.

Il progetto si incardina nell’attività del centro studi ALMA - Archivi letterari della memoria e delle arti, recentemente istituito presso il Dipartimento di Studi letterari linguistici e comparati.

Il centro ALMA, in sinergia con l’Archivio di Stato di Napoli, promuove la valorizzazione degli archivi della memoria a Napoli e nel Mezzogiorno, e cura l’inserimento dei risultati della ricerca nel quadro istituzionale del Ministero dei Beni Culturali.

Titolo del progetto PSEUDOS ‒ Declinazioni del dis/valore tra testimonianza e falsificazione 

Responsabile del progettoGiampiero Moretti

Altri componenti del gruppo di ricerca Aoife Beville, Carlo De Angelo, Bianca Del Villano, Serena Fusco, Chiara Ghidini, Roberta Montinaro, Tiziana Pangrazi 

SSD L-FIL-LET/14, L-LIN/12, L-OR/10, L-OR/20, IUS/01, M-FIL/04

Settori ERC SH2_4, SH5_2, SH3_10, SH4_11, SH5_8/C, SH5_9, SH6_14

Data inizio progetto 27/10/2021 

Data fine progetto 26/10/2024

Acronimo PSEUDOS

Website https://pra-pseudos.unior.it/

 

Abstract

Il concetto di Pseudos – originatosi nell’ambito del pensiero greco antico – identifica per estensione etimologica e comunanza di radice i significati di ‘falso’, ‘menzogna’, ‘finzione’, ‘illusione’, e designa frequentemente una categoria logico-concettuale dialetticamente funzionale a quella dell’Essere, ovvero la categoria della negazione e della relativizzazione (dell’Essere). Accanto a questa connotazione ‘negativa’, la storia del pensiero occidentale registra un’altra valenza di Pseudos, affermatasi gradualmente con il modificarsi dello statuto dell’Essere, e richiamante la sfera concettuale dell’‘indeterminato’, del ‘mutevole’, dell’‘ambiguo’. 

Il progetto si prefigge l’obiettivo di analizzare le forme e le manifestazioni dello Pseudos in alcune aree disciplinari particolarmente esemplari, linguistico-filosofica, artistico-letteraria, storico-giuridica, individuando nella tarda modernità e nella contemporaneità l’epoca nella quale lo Pseudos instaura un regime di finzionalità, caratterizzato dalla corrosione dei paradigmi conoscitivi ed espressivi fino ad allora vigenti. Ciò si riflette, da un lato, nel potenziamento degli aspetti performativi e virtuali legati alle arti e alla letteratura, dall’altro nell’insorgenza di una soggettività che problematizza (fino a disconoscerla in taluni casi) l’oggettività dei parametri scientifici e il concetto stesso di verità. 

L’unità di ricerca intende analizzare la nozione di Pseudos ampliando il fuoco dell’indagine anche alle culture arabo-islamica e asiatica, in risposta alla complessità della società moderna globalizzata, allo scopo di offrire, in una prospettiva interdisciplinare che accomuna cultura umanistica e linguaggi scientifici e specialistici, una reinterpretazione del patrimonio testuale e linguistico del periodo storico individuato attraverso l’analisi di un corpus selezionato di testimonianze.

Ente Finanziatore Fondi di Ateneo

Titolo del progetto So.Ne.Ra.O ‒ Solidarietà negative. L’età della rabbia e dei discorsi d’odio nella sfera pubblica globalizzata di lingua inglese

Responsabile del progetto Rossella Ciocca

Altri componenti del gruppo di ricerca Giuseppe Balirano, Vincenzo Bavaro, Anna Maria Cimitile, Marina De Chiara, Giuseppe De Riso, Anna Mongibello, Alberto Manco, Stamatia Portanova, Katherine E. Russo, Giuseppina Scotto Di Carlo, Tiziana Terranova, Daniela Vitolo

SSD L-LIN/01, L-LIN/01, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, SPS/08

Settori ERC  SH3,SH3_2, SH3_6,  SH4, SH4_11 SH5, SH5_2,SH5_4, SH5_8

Data inizio progetto  27/10/2021 

Data fine progetto 26/10/2024

Acronimo So.Ne.Ra.O

 

Abstract

Cos’è la solidarietà negativa e come funziona in qualità di motore aggregante di azioni, posizioni, identità all’interno della sfera pubblica contemporanea? Indagato attraverso le forme della comunicazione in rete e delle sue rappresentazioni narrative (letterarie, cinematografiche, nelle serie televisive), il clima di risentimento e frustrazione, che si esprime attraverso la cultura dell’odio, della discriminazione, del settarismo, dell’unione ‘contro’, è al centro di riflessioni interdisciplinari che accostano, allo studio sincronico delle forme che l’età della rabbia assume nella contemporaneità globalizzata, direttrici diacroniche volte a recuperare possibili genealogie storico-ideologiche nell’episteme moderna riletta alla luce della critica culturalista, postcoloniale e della globalizzazione, anche in ambito multimodale e di critica del discorso.

Le categorie su cui si focalizzerà la ricerca saranno quelle, ormai canoniche, di razza, etnia, classe, casta, identità religiosa e di genere, insieme ad altre più recentemente diventate oggetto di attenzione negativa, come quelle relative all’orientamento sessuale, alla tipologia fisica e all’abilismo.

Focus della ricerca sarà la riflessione sul contributo offerto alla sfera pubblica dalle forme di comunicazione da un lato e di rappresentazione narrativa (attraverso tutte le sue possibili configurazioni contemporanee: letterarie, televisive, cinematografiche, digitali) dall’altro.

Domande poste dalla ricerca saranno:

Come si può attraverso l’analisi dei data escogitare, a livello tecnologico, strumenti di mappatura, controllo e deterrenza del clima di odio?

Come si può creare un argine tramite le forme di rappresentazione narrative e artistiche alla cultura del

sospetto sfruttando il meccanismo dello storytelling come creatore di empatia, conoscenza, condivisione, contribuendo al rafforzamento di un orizzonte collettivo all’interno del quale riscoprire meccanismi di solidarietà positiva in un’epoca a un tempo individualistica, atomizzata e intrisa di diffidenza?

Complessivamente, come contribuire, attraverso 1) la ricerca, 2) l’applicazione a livello didattico delle sue implicazioni teoriche, metodologiche e disciplinari e 3) la disseminazione dei suoi risultati dentro e fuori l’ambito accademico, a implementare forme di consapevolezza critica e modelli più avanzati di cittadinanza solidale e inclusiva, elaborando nel contempo, rispetto alla cultura dell’odio, possibili tecnologie di controllo e di contrasto alla sua diffusione?