Dal 2015 il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” promuove corsi di formazione rivolti agli insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e di secondo grado di Napoli e della provincia.
I corsi, articolati in lezioni frontali e attività laboratoriali, sono organizzati in convenzione con la Fondazione dell’Accademia dei Lincei “I Lincei per la Scuola” e, in linea con le Indicazioni nazionali, mirano a fornire agli insegnanti strumenti operativi e immediatamente applicabili nella pratica didattica, offrendo soluzioni efficaci ai problemi più ricorrenti nell’apprendimento della lingua italiana.
Dal 2018 i corsi sono inseriti nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. In questa sezione sono elencati i Corsi di Perfezionamento e i Corsi di Aggiornamento Professionale rivolti a istituzioni, aziende o singoli partecipanti, attivati dal DSLLC.
Nel 2024 il Dipartimento ha inoltre ospitato il Convegno ASLI Scuola, dedicato alla riflessione sull’insegnamento dell’italiano nella scuola e al dialogo tra ricerca linguistica e pratica didattica.
- 2022/2023 – La norma linguistica e la scuola Corso di formazione per docenti di materie letterarie della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In collaborazione con Fondazione I Lincei per la Scuola. Materiali del corso →
- 2023/2024 – Percorsi per l’italiano a scuola Corso di formazione per docenti di materie letterarie della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In collaborazione con Fondazione I Lincei per la Scuola. Materiali del corso →
- 2024/2025 – Percorsi di educazione alla scrittura Corso di formazione per docenti di materie letterarie della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In collaborazione con Fondazione I Lincei per la Scuola. Materiali del corso →
- 2025/2026 – Conoscere e insegnare la grammatica Corso di formazione per docenti di materie letterarie della scuola secondaria di primo e di secondo grado, In collaborazione con Fondazione I Lincei per la Scuola. Scheda del corso →
La prima edizione della Summer School Tecnologie del Linguaggio e della Traduzione, rivolta a studenti, dottori di ricerca, dottorandi, professionisti, docenti e accademici, propone un mix di lezioni teoriche e laboratori pratici, finalizzati a esplorare i processi di traduzione supportati dall'intelligenza artificiale: verranno illustrati i modelli di reti neurali e l'evoluzione della traduzione automatica fino alle fasi di post-editing e alla valutazione della qualità delle traduzioni. Saranno inoltre approfonditi aspetti legati alla formazione professionale e all'inserimento nel mondo del lavoro in un mercato in forte evoluzione. L’obiettivo principale della Summer School è fornire ai partecipanti sessioni utili alla comprensione approfondita delle tecnologie emergenti nel campo del linguaggio e della traduzione, utilizzando strumenti di Intelligenza Artificiale per ottimizzare i loro processi di lavoro, oltre a sviluppare competenze per valutare criticamente e migliorare la qualità delle traduzioni in un contesto professionale e didattico. Si tratta di un evento pensato per esplorare le intersezioni tra tecnologie avanzate del linguaggio e il campo della traduzione.
I docenti della Summer school sono esperti nazionali e internazionali nel settore delle tecnologie della traduzione e della professione del traduttore.
La seconda edizione della Summer School Tecnologie del Linguaggio e della Traduzione, è progettata per studenti, professionisti e accademici interessati a esplorare le intersezioni tra tecnologie avanzate del linguaggio e il campo della traduzione. Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti acquisiranno competenze nelle ultime tecnologie di traduzione supportate dall'intelligenza artificiale, esplorando l'uso dei modelli di reti neurali e l'evoluzione della traduzione automatica fino alle fasi di post-editing e alla valutazione della qualità delle traduzioni.
L’obiettivo principale della Summer School è quello di fornire ai partecipanti sessioni utili alla comprensione approfondita delle tecnologie emergenti nel campo del linguaggio e della traduzione, utilizzando strumenti di AI per ottimizzare i loro processi di lavoro, oltre a sviluppare competenze per valutare criticamente e migliorare la qualità delle traduzioni in un contesto professionale. I docenti della Summer School sono esperti nazionali e internazionali nel settore delle tecnologie della traduzione e della professione del traduttore.
La Summer School è limitata a un massimo di 25 partecipanti. L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale mette a disposizione dei propri studenti di corsi di Laurea magistrale 5 borse a copertura dell’iscrizione all’intera Summer School.
Scadenza per le iscrizioni 20 agosto. Qualora il numero delle domande fosse superiore ai posti disponibili, sarà effettuata una selezione in base al principio del first come first served. Ci si riserva comunque il diritto di
stabilire, qualora fosse necessario, ulteriori criteri di selezione. Entro il 25 agosto saranno comunicati via mail i vincitori delle 5 borse che dovranno confermare la loro presenza. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 31 agosto e le modalità del pagamento saranno comunicate via mail ai partecipanti iscritti.
La terza edizione della Summer School "Leggere il Mediterraneo” dell’Università L’Orientale di Napoli naviga dall'isola di Procida, dove si sono tenute le prime due edizioni, a quella della Sardegna dal 13 al 15 luglio, per affiancarsi al ricchissimo La terza edizione della Summer School Leggere il Mediterraneo” dell’Università L’Orientale di Napoli naviga dall'isola di Procida, dove si sono tenute le prime due edizioni, a quella della Sardegna dal 13 al 15 luglio, per affiancarsi al ricchissimo programma del Festival Letterario Mediterranea.
Grazie a un partenariato tra AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli, e l'Associazione Editori Sardi, questa edizione ha come tema “Carte. Isole. Confini”, mutuato dalla mostra allestita lo scorso autunno alla Biblioteca universitaria di Sassari.
Le tre giornate di studio si avvalgono della collaborazione di Mediterranean Seminar, the Society for the Medieval Mediterranean, e la Institución Milá y Fontanals de investigación en Humanidades (IMF), centro propio del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) en Cataluña.
Un'occasione speciale per sviluppare un dialogo fecondo e diretto tra la promozione della lettura e l'accrescimento delle conoscenze sul Mediterraneo, lungo un’interazione non casuale tra i partecipanti alla Summer School di AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli e il palinsesto del festival.
Grazie a un partenariato tra AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli, e l'Associazione Editori Sardi, questa edizione ha come tema “Carte. Isole. Confini”, mutuato dalla mostra allestita lo scorso autunno alla Biblioteca universitaria di Sassari. Lungo le tre giornate si alterneranno:
- Egidio Ivetic (Università di Padova),
- Roberta Morosini (Università L’Orientale di Napoli),
- Carlo Vecce (Università L’Orientale di Napoli),
- Roser Salicrú i LLuch (CSIC Barcelona),
- lo scrittore François Beaune,
- Monica Ruocco (Università L’Orientale di Napoli),
- Antonella Liuzzo Scorpo (Università di Lincoln – UK),
- Nuria Silleras-Fernandez (Università del Colorado-USA),
- Laura Cannavacciuolo (Università L’Orientale di Napoli).
Le tre giornate di studio si avvalgono della collaborazione di Mediterranean Seminar, the Society for the Medieval Mediterranean, e la Institución Milá y Fontanals de investigación en Humanidades (IMF), centro propio del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) en Cataluña: un'occasione speciale per sviluppare un dialogo fecondo e diretto tra la promozione della lettura e l'accrescimento delle conoscenze sul Mediterraneo, lungo un’interazione non casuale tra i partecipanti alla Summer School di AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli e il palinsesto del festival.
La Summer School su "Climate Change Theories, Narrations and Discourse: Sharing Knowledges, Methods and Practices", 24-27 giugno 2024, che vedrà la partecipazione di esperti internazionali impegnati nella formazione di 60 giovani ricercatori provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali.
L’obiettivo è di creare uno spazio di condivisione transdisciplinare di saperi, metodi e pratiche di ricerca per innovare il modo in cui il cambiamento climatico e l'ambiente sono comunicati e narrati in diversi ambiti.
Nella stessa occasione, si terrà la Tavola Rotonda “The Role of Discourse in the Climate Change and Environmental Debate” del neonato Centro Interuniversitario di Ricerca - Studi sul Cambiamento Climatico e Ambientale che promuove progetti di ricerca e di public engagement sulla comunicazione, espressione, e valutazione dei fenomeni climatici e ambientali e il loro impatto sulle abitudini e gli atteggiamenti nei confronti dell'ambiente.