Il Bando Mobilità Convenzioni Internazionali offre agli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studio o ricerca presso università con cui l’Ateneo ha accordi bilaterali. Le destinazioni e le modalità di partecipazione sono definite di volta in volta nel bando pubblicato nella sezione Avvisi e bandi.
Prima della partenza
Dopo aver accettato la destinazione secondo le procedure del bando, l’Ufficio Relazioni e Mobilità Internazionale invia la nomination all’università partner.
Lo studente presenta poi in autonomia la application secondo le istruzioni dell’ateneo ospitante.
Alcune università richiedono la compilazione del Learning Agreement, che deve essere validato dal docente referente per il Corso di Studi del partecipante.
La composizione della Commissione Erasmus+ e Mobilità Internazionale è consultabile online.
Prima della partenza, ogni studente deve inoltre registrarsi su dovesiamonelmondo.it e consegnare copia della registrazione.
Durante la mobilità
Lo studente segue le attività indicate nel Learning Agreement.
Eventuali modifiche devono essere approvate sia dal responsabile del Corso di Studi sia dal referente dell’università partner.
Al rientro
Al termine della mobilità, lo studente consegna all’Ufficio Relazioni e Mobilità Internazionale:
- Learning Agreement (con eventuali modifiche);
- Transcript of Records (elenco delle attività svolte presso l’ateneo ospitante);
- Richiesta di riconoscimento esami;
- Giustificativi di viaggio, vitto e alloggio, fino a concorrenza del contributo assegnato.
Per dettagli, modulistica e scadenze si rimanda al bando di riferimento.