Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati interagisce direttamente con la società a livello internazionale, nazionale e locale, collabora con altre istituzioni pubbliche e private e coinvolge la cittadinanza mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze. La Terza Missione ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio e il Dipartimento è consapevole del ruolo istituzionale che deve svolgere per generare valore per la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale ed economico in cui si inserisce.
In linea con gli obiettivi della ricerca e della didattica e in accordo con il Piano Strategico Ricerca e Terza Missione 2024-2026, nella convinzione che anche le scienze umane possano contribuire attraverso le attività di Terza Missione allo sviluppo ed al benessere del territorio, ma allo stesso tempo che la ricerca e la formazione possano trarre a loro volta benefici dal contatto e dall’esposizione alla diversità sociale, il Dipartimento ha mantenuto e rafforzato l’interazione con lo stesso attraverso le molteplici attività di Terza missione e una sempre crescente strutturazione dei progetti. Consapevole delle proprie peculiarità il Dipartimento, quindi, continua a concentrare le proprie azioni negli ambiti che maggiormente sono adatti ad un dipartimento umanistico, come: collaborazione con gli intermediari sul territorio; creazione e gestione di eventi culturali e sociali, progettazione di spin-off socioculturali, produzione e gestione di beni culturali, formazione continua e soprattutto attività di public engagement.
In considerazione delle dimensioni dell’Ateneo e della sua specificità, molte iniziative di terza missione e di Public Engagement sono realizzate a livello di Ateneo, ma con il coinvolgimento, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, di docenti afferenti al Dipartimento. Per questo si forniscono informazioni anche sugli eventi di Ateneo.