In anni recenti si è sviluppato un certo interesse accademico sull’islam e le comunità musulmane nel Sud Italia colto dal Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” con il finanziamento del progetto “L’islam e i musulmani nella Napoli contemporanea” che impegna il Dott. Nicola Di Mauro in quanto assegnista e il Prof. Carlo De Angelo come direttore della ricerca. L’attenzione su questi temi è stata posta anche da altri soggetti istituzionali, come ad esempio il Comune di Napoli e la Regione Campania, interessati all’elaborazione di politiche di gestione a partire da studi che fino a oggi non hanno avuto un focus specifico come quello individuato proprio all’interno del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
Il progetto “Allah ‘a ccà. L’islam e i musulmani in Campania” rientra in questo tipo di interesse e attività. Si tratta di un podcast finanziato con fondi per il Public Engagement dell’Università di Napoli “L’Orientale” (Progetto PE/2023) e realizzato dalla Dott.ssa Chiara Anna Cascino (collaboratrice UNIOR) e il Dott. Nicola Di Mauro (assegnista di ricerca Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo, UNIOR) sotto la direzione scientifica di Carlo De Angelo (Professore associato, UNIOR).
Sono sei le puntate del podcast che raccontano le comunità musulmane presenti sul territorio campano, le quali presentano caratteristiche di complessità ed eterogeneità spesso tralasciate o sottostimate nella rappresentazione generale dell’islam in Italia dalla ricerca, dai media, dagli enti locali e dalle istituzioni politiche.
La scelta del titolo nasce dalla volontà di indagare la presenza di Allah - sineddoche per indicare la religione islamica nella sua complessità nonché assonanza con l’espressione dialettale “’a llà” ovvero “di là” - in Campania, territorio a cui fa riferimento l’espressione dialettale regionale “’a ccà”, ossia “di qua”. In ragione della sua rilevanza locale e regionale, il progetto ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania. Inoltre, il progetto si avvale del patrocinio del Centro Studi sul Mondo Islamico (CeSMI-UNIOR) e del Centro di Elaborazione Culturale Mobilità, Migrazioni internazionali (MoMI-UNIOR).
Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di offrire una visione reale e lontana dagli stereotipi sulla religione islamica contemporanea in Italia, di promuovere maggiore comprensione delle differenze religiose anche al fine di contrastare l’islamofobia basata sulla mancata conoscenza o sulla diffidenza e di fornire agli enti locali le chiavi di lettura adeguate a una policy ragionata sui servizi legati al vissuto religioso islamico in Campania.
In ogni puntata si possono ascoltare le voci di esperti, studiosi nonché di rappresentanti delle organizzazioni islamiche e membri delle diverse comunità musulmane campane.
Le puntate del podcast sono sei ed è disponibile sulle principali piattaforme online di streaming, tra cui Spreaker (http://tinyurl.com/2frdjr9d) e Spotify (http://tinyurl.com/2vu53pek ).
1. L’islam in Campania: perché parlarne?
Perché parlare di islam in Campania? Le comunità musulmane al Sud sono numericamente inferiori rispetto a quelle nell’Italia centrosettentrionale. Anche per questo, l’islam nel Meridione ha ricevuto meno attenzione dalla ricerca scientifica. In questa puntata si spiega perché è necessario guardare anche al Sud quando si parla di islam in Italia.
https://www.spreaker.com/episode/ep-1-lislam-in-campania-perche-parlarne--58155059
2. Migranti e musulmani in Campania: ieri, oggi e domani
Oggi, quando parliamo di islam in Italia parliamo di una religione praticata perlopiù da migranti e dai figli dell'esperienza migratoria dei propri genitori. Ma come e quando si sono formate le comunità straniere contemporanee nella regione Campania? In questa puntata si ricostruisce la storia della presenza straniera nella regione dagli anni ‘70 in poi seguendo una storia di vita che è molto simile a quella di molti musulmani arrivati in Campania negli ultimi 50 anni.
https://www.spreaker.com/episode/ep-2-migranti-e-musulmani-in-campania-ieri-oggi-e-domani--58155060
3. L’islam a Napoli: spazi pubblici e privati
Il 21 aprile del 2023, come negli anni precedenti, migliaia di musulmani e musulmane si sono riuniti a piazza Garibaldi, a Napoli, per pregare e festeggiare così la fine del mese del digiuno, accompagnati dai rumori cittadini di una piazza che già dalle prime luci del mattino è sveglia e in movimento. Lo spazio cittadino che cambia con il mutare della sua società. In questa puntata si parla di spazi pubblici e privati legati al culto islamico nel capoluogo di Regione, la città del Sud Italia con il più alto numero di musulmani.
https://www.spreaker.com/episode/ep-3-lislam-a-napoli-spazi-pubblici-e-privati--58155064
4. L’islam in provincia: il Gran Magal a San Nicola La Strada
Cosa ci fa la più grande sala di preghiera della confraternita muride in provincia di Caserta? Cosa è una dahira? In questa puntata si esplora il processo di riterritorializzazione del culto islamico a San Nicola La Strada attraverso le pratiche religiose transnazionali della comunità senegalese.
5. Oltre le città: l'islam nell’agro nocerino-sarnese
Il pomodoro di San Marzano è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a denominazione di origine protetta. Nella raccolta e nella lavorazione del pomodoro sono impiegati molti membri della comunità marocchina residenti nell'agro nocerino-sarnese. In questa puntata si parla di come le condizioni di vita precarie nell'agro condizionano la pratica del culto islamico sul territorio.
https://www.spreaker.com/episode/ep-5-oltre-le-citta-lislam-nellagro-nocerino-sarnese--58155062
6. Tornare all’islam: le conversioni in Campania
Il fenomeno delle conversioni alla religione islamica ha radici storiche. Alcune delle storie di conversione avvenute in Campania hanno segnato la storia dell'associazionismo nazionale, oltre ad aver contribuito alla nascita di luoghi di culto a Napoli. In questa puntata si parla di passaggi, attraversamenti, in senso spirituale più che fisico, ossia del ritorno all’islam.
https://www.spreaker.com/episode/ep-6-tornare-allislam-le-conversioni-in-campania--58155061