Prof. Antonio Lopes
Antonio Lopes (Napoli, 1960) è professore ordinario di economia politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Orientale di Napoli dal 2016.
Già Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo (2021-2024), Membro del Consiglio di Amministrazione (2021) e Coordinatore del Corso di Studi Relazioni Internazionali (2018-2021). È stato inoltre membro dal XXXVIII ciclo del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali.
Ha svolto attività di consulenza presso il Ministero dello Sviluppo Economico, CONSOB e SVIMEZ, di cui è consigliere di amministrazione dal 2018.
Si è formato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Napoli Federico II, dove si è laureato nel 1983. Successivamente, ha continuato i suoi studi presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno “Manlio Rossi-Doria” di Portici (Napoli, 1984-1986) e successivamente presso la New York University (1986-1988), il Fondo Monetario Internazionale (Washington DC, USA, 1990) e l’Université Catholique de Louvain-la-Neuve (1993).
È stato ricercatore universitario e professore associato di Economia Politica presso l’Università degli Studi della Calabria (1991-2004), professore straordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Foggia (2005-2007) e professore ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (2008-2015).
Per quanto attiene alla ricerca, l’attività scientifica ha riguardato soprattutto la politica monetaria ed i problemi del finanziamento dei deficit pubblici e dell’accumulazione di debito fruttifero con particolare riferimento al caso italiano, l’analisi comparata dei sistemi creditizi e finanziari nei paesi dell’Unione Europea a seguito dei processi di liberalizzazione finanziaria e di integrazione economica, lo studio delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia, l’analisi dei fondamenti teorici dell'analisi dell'efficienza tecnica ed allocativa con particolare riguardo alle tecniche econometriche di misurazione della performance delle imprese appartenenti al settore creditizio e lo Studio delle politiche industriali e del ruolo delle piccole e medie imprese nel processo di sviluppo delle aree depresse.
È autore di numerosi contributi scientifici su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, con diverse partecipazioni a PRIN ed a convegni nazionali e internazionali.